Agosto nel Lazio: 70 persone detenute in più

I dati mensili del Dap: tassi di affollamento oltre il 100% in 13 regioni su 20 in Italia e in 10 istituti penali su 14 nel Lazio

Il 31 agosto, secondo le statistiche pubblicate dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), nel Lazio erano presenti 5.825 persone detenute, 70 in più rispetto al mese precedente e quasi 280 in più da inizio anno. In otto mesi la popolazione detenuta in regione è cresciuta del 5% e siamo ormai vicini ai numeri di presenze dei mesi precedenti l’emergenza Covid.

A livello nazionale, sempre rispetto a inizio anno l’incremento percentuale pur consistente è stato più ridotto, del 2,8%. Nella nostra regione quindi il taso di crescita della popolazione detenuta è stato quasi il doppio rispetto alla media nazionale.

Complessivamente i detenuti presenti in Italia a fine agosto sono 55.637, oltre 1.500 in più rispetto a fine luglio, per un tasso di affollamento del 109%. Sono ben 13 su 20 le regioni in cui questo indicatore si colloca sopra la soglia del 100%

Nel Lazio, il tasso complessivo calcolato sulla capienza “regolamentare” risulta superiore alla media nazionale e si attesta al 113%. La situazione è poi decisamente più critica se si valutano questi dati in relazione ai posti effettivamente disponibili. Ad agosto il tasso reale di affollamento è del 124% e sono sempre 10 su 14 gli Istituti di pena dove i detenuti presenti sono in numero superiore al 100% dei posti disponibili.

In particolare si confermano le situazioni di maggiori criticità a Latina (dove da diversi mesi vi sono quasi due detenuti per ogni posto effettivamente disponibile) Civitavecchia, Regina Coeli, Viterbo e Rebibbia Femminile con tassi di affollamento effettivo che risultano superiori al 130%.

Un’ultima annotazione riguarda la presenza di detenuti in attesa di primo giudizio che è cresciuta in maniera notevole rispetto al mese scorso (dal 14,6% al 15,9%) tornando a collocarsi al di sopra della media nazionale dopo oltre un anno in cui era sempre stata inferiore a tale soglia.

tabelle 1 settembre 22


Temi: