Un podcast sulla legalità dalla Casa di reclusione di Rebibbia

"Dentro ma fuori": venti persone detenute raccontano la vita nelle carceri, pensando al proprio reinserimento nella società

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, martedì 23 maggio è stata presentata  all’interno dell’istituto penitenziario di Rebibbia la prima puntata del podcast “Dentro ma fuori”, scritto  da venti detenuti di Rebibbia insieme a un team di professioniste e professionisti, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dall’associazione no profit Dire Fare Cambiare e sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese.

All’iniziativa di presentazione del progetto Dentro ma fuori hanno partecipato la consigliera regionale Marta Bonafoni,  l’assessora alle Politiche sociali di Roma Capitale, Barbara Funari, la Garante delle persone detenute di Roma Capitale, Valentina Calderone, e la dottoressa Patrizia Lanzalaco, funzionaria della Struttura di supporto al Garante delle persone detenute della Regione Lazio. In apertura della manifestazione è intervenuta la direttrice dell’istituto penitenziario, Maria Donata Iannantuono, accompagnata dalla responsabile della dell’area educativa, Sara Macchia.

Così spiega il progetto Giulia Morello, presidente dell’associazione Dire Fare Cambiare: “Dentro ma Fuori è partito a gennaio scorso con l’obiettivo di scrivere e realizzare un podcast sul tema della legalità insieme a venti detenuti dell’istituto penitenziario Rebibbia reclusione. Siamo partiti dai racconti di venti persone in condizione detentiva per parlare della vita nelle carceri  in funzione di una rieducazione/reinserimento nella comunità. Già il titolo svela il nostro principale obiettivo: creare un ponte tra il ‘dentro’ e il ‘fuori’ per incentivare e agevolare un dialogo e un incontro costruttivo tra questi due mondi, spesso lontanissimi a causa di stereotipi e pregiudizi persistenti”.

Il podcast “Dentro ma fuori” è stato realizzato insieme a un team di professioniste e professionisti composto da Giulia Corradi, Giulia Morello, Silvia Vallerani, Martina Zuccarello, David Mastinu e Gaia Passamonti, e ha visto il coinvolgimento di quattro ospiti speciali per incontri propedeutici alla fase di scrittura: Paola Di Nicola Travaglini, Consigliera della Corte di Cassazione e scrittrice; Rossella Muroni, sociologa, già presidente nazionale di Legambiente; Danilo Chirico, giornalista e presidente dell’Associazione DaSud; Paolo Briguglia, attore.

Il podcast è composto da tre puntate. Nel corso della presentazione è stato fatto sentire l’incipit della prima puntata, dal titolo “L’attimo sospeso”. Hanno poi proseguito i detenuti dal vivo. La prima puntata (23 minuti) è sulle principali piattaforme di distribuzione di podcast: https://www.spreaker.com/show/dentro-ma-fuori Le successive due puntate verranno diffuse una a settimana gratuitamente.