FAMI

Nell’ambito del Fami, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020, è stato finanziato il Progetto “Realizzazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati, cofinanziato dalla Commissione Europea e dallo Stato italiano e gestito dal Ministero dell’Interno.

Obiettivo del Progetto è di rafforzare la tutela dei diritti dei cittadini stranieri destinatari di provvedimenti di espulsione o respingimento.

In particolare, il Progetto intende dotare il Paese di strumenti e competenze aggiuntivi per svolgere al meglio il compito di monitorare le operazioni di rimpatrio forzato.

Tale compito è stato attribuito, come previsto dalla Direttiva 115/2008, al Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale – quale organo parte del Meccanismo nazionale di prevenzione (NPM) previsto dal Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura (OPCAT) – il quale si è avvalso della collaborazione dei Garanti territoriali, tra i quali il Garante del Lazio.

Qui gli aggiornamenti sul progetto

Qui i Rapporti Fami