Casa circondariale di Frosinone

Scheda aggiornata il 31 marzo 2023

Capienza e Presenze
  • Capienza regolamentare: 513
  • Presenze effettive: 491
  • Uomini:
  • Donne:
  • Stranieri: 184

Ubicazione e Caratteristiche

Ubicazione
Via Cerreto, 55  03100 Frosinone
Tel. 07758011
cc.frosinone@giustizia.it
cc.frosinone@giustiziacert.it

Caratteristiche
La struttura ospita detenuti comuni di media sicurezza e detenuti in regime di As 3.

Servizio trasporto urbano/extraurbano
Trasporto extra urbano Cotral a un chilometro circa.

 

 

Articolazione interna

Sezioni

14, divise in due edifici, uno più vecchio e uno di più recente costruzione.

Manca una sezione per i nuovi giunti. Nel vecchio edificio mancano aree per la socialità e le attività in comune.

Palestra

Dieci molto piccole e scarsamente attrezzate

Teatro

Una sala polifunzionale

Spazi dedicati all’attività esterna

Un campo sportivo, utilizzato per attività calcistica

 

Amministrazione

Direttore: Dott.ssa Teresa Mascolo

Vicedirettori: Dott.ssa Anna Del Villano; Dott.ssa Maria Antonietta Lauria

Area giuridico pedagogica

Otto educatori previsti, sei effettivi

Area amministrativa

30 Unità, ma 27 effettive

 

Polizia penitenziaria

Comandante: Dott. Rocco Elio Mare
Numero personale custodia: 296 previsti – 253 effettivi

 

Tribunale di sorveglianza Ufficio di Frosinone

Magistrati:

Dott.ssa Paola Astolfi

 

Ufficio per l’esecuzione penale esterna (Uepe)

Ufficio territoriale di Frosinone:

È aperto uno sportello, a cui si accede senza prenotazione tutte le mattine dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle 16.30.

 

Rilevazioni

Struttura delle camere di pernottamento nuovo padiglione
  • Presenza doccia: presenti all’interno delle camere di pernottamento.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti e non a vista.
  • Acqua calda: disponibile.
  • Luce naturale/artificiale: adeguata.
  • Ventilazione/areazione: sufficiente.
  • Riscaldamento: adeguato.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: come previsto da normativa.
  • Stato delle camere di pernottamento:
    • Decoro: buone condizioni.
    • Materiale pulizia cella: fornitura disponibile solo per i lavoranti per la pulizia degli spazi comuni.
    • Prodotti igiene personale: fornitura al primo ingresso gratuita per i detenuti meno abbienti.
Struttura delle camere di pernottamento vecchio padiglione
  • Presenza doccia: assenti nelle camere di pernottamento. Sono presenti fatiscenti locali docce, con grave presenza di muffa.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti e non a vista.
  • Acqua calda: disponibile.
  • Luce naturale/artificiale: adeguata.
  • Ventilazione/areazione: sufficiente.
  • Riscaldamento: adeguato
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: come previsto da normativa.
  • Stato delle camere di pernottamento:
    • Decoro: condizioni insufficienti.
    • Materiale pulizia cella: fornitura disponibile solo per i lavoranti per la pulizia degli spazi comuni.
    • Prodotti igiene personale: fornitura al primo ingresso gratuita per i detenuti meno abbienti.
Area esterna
  • Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): garantite le quattro ore di permanenza all’aria – due ore la mattina e due ore il pomeriggio.
  • Attività area esterna: Attività sportiva, calcio, Attività libera.
Spazi dedicati alle relazioni con i familiari
  • Sala d’attesa per i familiari: non presente. Esiste uno spazio aperto con una tettoia di protezione.
  • Presenza divisori: non presenti.
  • Area verde: non presente.
  • Ludoteca: presente, ma non utilizzata a causa di mancanza di operatori.
Diritti religiosi
  • Sale: una cappella per rito cattolico. Per le altre confessioni, i detenuti si possono riunire nella saletta multiuso delle sezioni.
  • Ministri di culto: cattolico, testimoni di Geova, raramente musulmano.
  • Vitto differenziato: disponibile, su richiesta.
Attività trattamentali

Presenza piano trattamentale personale

Difficoltà nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa, anche a causa della necessità di aspettare le relazioni degli uffici Uepe extra provinciali per la chiusura della sintesi.

Lavorative

Attività legate alla gestione dell’Istituto.

Scolastiche

  • alfabetizzazione;
  • scuola primaria;
  • scuola secondaria di primo livello;
  • scuola secondaria di secondo livello: Istituto alberghiero e Istituto per geometri;
  • università per la media e l’alta sicurezza.

Formazione professionale

Nell’ambito del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo 2016-2020 si realizzerà il corso di formazione in Operatore delle strutture edili, con avvio nei primi mesi del 2019.

Sportive

Calcio

Culturali/ricreative

Non presenti, ad esclusione di attività saltuariamente organizzate dal servizio di volontari

Previdenza sociale e politiche del lavoro
  • Servizi per la richiesta di prestazioni assistenziali e previdenziali (specificare se presenti patronati/ CAF, altro): non sono disponibili informazioni in merito.
  • Presenza di servizi e misure di politiche attive del lavoro (specificare se presenti Centri per l’impiego, COL o altro): non sono disponibili informazioni in merito.
  • Rilascio/rinnovo documento di identità: su richiesta di un delegato dell’istituto.
Area sanitaria
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
    • un medico incaricato;
    • sette medici di continuità assistenziale;
    • 14 infermieri.

    La mattina sono presenti un medico incaricato, un infermiere e la guardia medica esterna; nel pomeriggio solo la guardia medica esterna.

  • Omogeneità dei farmaci della struttura interna con i farmaci della farmacia della ASL di riferimento: garantita, ad esclusione dei farmaci di fascia C
  • Presenza area medica specialistica: 
    • odontoiatra per otto ore settimanali;
    • oculista, Dermatologo, Diabetologo, Urologo e Pneumologo per quattro ore settimanali; Psichiatra per tre/quattro ore settimanali.
    • cardiologo
  • Tempo medio di attesa per visite specialistiche interne: 20/30 gg
  • Tempo medio di attesa per visite mediche/esami esterni: Fino ad un anno con la Asl, per le urgenze ci si rivolge a centri convenzionati.
  • Adozione Carta dei servizi sanitari / diffusione tra i detenuti: non adottata.
Connettività (rete internet)

Aule scolastiche: 

  • connessione: si
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc):

Labortorii/o: 

  • connessione: si
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc):

Biblioteca: 

  • connessione: si
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc):

Teatro: 

  • connessione: si
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc):

su_spoiler style=”fancy” icon=”folder-1″ title=”Emergenza Covid – 19“]

Colloqui in presenza: sei colloqui al mese, ripristino pre covid
Colloqui in videochiamata: le videochiamate sostituiscono i colloqui e pertanto corrispondono allo stesso numero dei colloqui. Le videochiamate hanno permesso a tanti detenuti di fare colloqui telefonici, che prima non avrebbero potuto fare
Assistenza sanitaria:

  • Specificare eventuale  fornitura di personale extra causa Covid, a partire dagli Oss, da quando a quando, come impiegati: normale personale assegnato
[/su_spoiler]

NOTE

E’ stato realizzato il progetto “Mettiamoci in gioco” di attività ricreative tenuto da Fgp.

Progetto “Emozioni” tenuto da Fgp e psicologa Asl.

Corso culturale “Introduzione allo studio della Filosofia e Storia” coordinato da Fgp e tenuto da un volontario ex art. 17 op.

Corsi scolastici: Corso italiano per stranieri ed ex licenza media-Cipia; corsi universitari con Univ. Tor Vergata, Roma tre, Cassino.

E’ stata realizzata la Festa della Musica organizzati dalla Banda giovanile di Ferentino e la banda dell’Esercito.

Fatta la partita con Papà e la partita di Solidarietà.

In relazione ai progetti psicologici sono da richiamare:

“Padri dentro”,  “Sulla gestione della rabbia e dell’aggressività”, “Cambiamenti”.

Con fondi del PRAP destinati a progetti per detenuti maltrattati “Stigma e Pregiudizio” e “W.omen-Work on men”.

Sono stati realizzati incontri formativi o di sensibilizzazione della popolazione sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti. Il giorno 11.12.2022 è stata realizzata la giornata ecologica per la pulizia del Parco Nazionale del Circeo e delle Spiagge di Sabaudia, con n. 12 detenuti del circuito medio sicurezza, accompagnamento di educatori, cappellano e polizia penitenziaria.

In merito alle attività trattamentali ma non realizzate, a causa della mancanza di fondi Prap vanno annoverate, vanno annoverate le Attività di formazione sul metodo teatrico e il Laboratorio Teatrale.