Casa circondariale di Rieti

Ubicazione e Caratteristiche

Ubicazione

Via Maestri del Lavoro 3c – 02100 Rieti
Tel. 0746 221343
cc.rieti@giustizia.it
cc.rieti@giustiziacert.it

Caratteristiche
Struttura del 2009, ospita detenuti comuni di media sicurezza e sex offender.

Servizio trasporto urbano/extraurbano
Autobus linea urbana da p.zza Cavour

 

 

Articolazione interna

Sezioni

L’istituto si articola in due sezioni G destinate a detenuti comuni di media sicurezza e una sezione F destinata a detenuti sex offender.
Le due sezioni G comprendono 9 nove reparti detentivi su tre piani.
La sezione F è divisa su due piani

Palestra

Una a cui possono accedere solo i detenuti comuni.
Per i sex offenders non è previsto uno spazio attrezzato.

Teatro

Uno.

Spazi dedicati all’attività esterna

Due campi sportivi

 

Amministrazione

Direttore: Vera Poggetti

Area giuridico pedagogica

Tre educatori
Tre psicologi ex art. 80
Un mediatore culturale

Area amministrativa

15 previsti – 11 effettivi

 

Polizia penitenziaria

Comandante:
Vice Comandante: 
Numero personale custodia: 176 previsti, 129 effettivi

 

UFFICIO DI SORVEGLIANZA PER LE CIRCOSCRIZIONI DEI TRIBUNALI DI VITERBO E RIETI

Palazzo di Giustizia – via Falcone e Borsellino – 01100 Viterbo (VT)

 

UIEPE ufficio di Viterbo

Via A. Gargana, 34/40 01100, Viterbo
Tel: 0761 – 32091
Mail: uepe.viterbo@giustizia.it
PEC: prot.uepe.viterbo@giustiziacert.it
C.F: 90123240567

 

Rilevazioni

Struttura delle camere di pernottamento reparto G1
  • Presenza doccia: Presenti in tutte le camere di pernottamento, ad eccezione delle 9 camere per disabili dove invece è presente una vasca.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): Presenti e non a vista
  • Acqua calda: disponibile
  • Luce naturale/artificiale: Non risulta alcun problema
  • Ventilazione/areazione: Non risulta alcun problema
  • Riscaldamento: Non risulta alcun problema
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: Come previsto da normativa
  • Decoro: Non risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti. La pulizia delle camere è affidata ai detenuti.
  • Sale Culto: Una cappella per rito cattolico, 1 sala disponibile per la professione delle altre regioni
  • Ministri Culto: Cattolico, Testimoni di Geova, Avventisti 7° giorno
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
    • Un medico incaricato – al momento assente in attesa di sostituzione;
    • 13 medici di guardia sulle 24 ore, presenza di 1 medico nelle ore notturne;
    • Nove infermieri su due turni diurni; no infermiere notturno.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di 4 ore al giorno): Garantite le quattro ore di permanenza
    Attività area esterna: Attività sportiva
Struttura delle camere di pernottamento reparto G2
  • Presenza doccia: Presenti in tutte le camere di pernottamento, ad eccezione delle 9 camere per disabili dove invece è presente una vasca.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): Presenti e non a vista
  • Acqua calda: disponibile
  • Luce naturale/artificiale: Non risulta alcun problema
  • Ventilazione/areazione: Non risulta alcun problema
  • Riscaldamento: Non risulta alcun problema
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: Come previsto da normativa
  • Decoro: Non risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti. La pulizia delle camere è affidata ai detenuti.
  • Sale Culto: 
  • Ministri Culto: 
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
    • Un medico incaricato – al momento assente in attesa di sostituzione;
    • 13 medici di guardia sulle 24 ore, presenza di 1 medico nelle ore notturne;
    • Nove infermieri su due turni diurni; no infermiere notturno.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di 4 ore al giorno): Garantite le quattro ore di permanenza
    Attività area esterna: Attività sportiva
Struttura delle camere di pernottamento reparto F
  • Presenza doccia: Presenti in tutte le camere di pernottamento, ad eccezione delle 9 camere per disabili dove invece è presente una vasca.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): Presenti e non a vista
  • Acqua calda: disponibile
  • Luce naturale/artificiale: Non risulta alcun problema
  • Ventilazione/areazione: Non risulta alcun problema
  • Riscaldamento: Non risulta alcun problema
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: Come previsto da normativa
  • Decoro: Non risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti. La pulizia delle camere è affidata ai detenuti.
  • Sale Culto: 
  • Ministri Culto: 
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di 4 ore al giorno):
    Attività area esterna: 
Forniture
  • Materiale pulizia cella: Fornitura assente. La pulizia della cella è affidata ai detenuti ospiti
  • Prodotti igiene personale: Fornitura assente
  • Vitto differenziato: disponibile.
Spazi dedicati alle relazioni con i familiari
  • Sala d’attesa per i familiari: Tre sale interne.
  • Presenza divisori: Presenti divisori come da normativa anti Covid-19.
    I colloqui si possono svolgere in presenza (due adulti + 1 un minore) ma la maggior parte dei colloqui si svolge al telefono oppure utilizzando le piattaforme video whatsApp o skype.
  • Area verde: Presente
  • Ludoteca: Presente ma non utilizzata per mancanza personale specializzato
Attività trattamentali

Lavorative

Solo attività di gestione e manutenzione interna all’istituto

Scolastiche

Le attività scolastiche si sono svolte sempre in presenza.
Corso di lingua italiana per stranieri
Corso secondaria di primo grado (ex scuola media)
Corso intermedio (primo biennio)
Istituto superiore professionale industria ed artigianato “C. Rosatelli” indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.

Formazione Professionale

Corso “Freesoner” – Serigrafia su magliette
Corso “Arti e Mestieri” laboratorio manuale

Sportive

Progetto Coni-pallavolo, pallacanestro

Culturali/ricreative

  • Corso “fumettisticamente” condotto da esperti ex art.80
  • Gruppo “Libera Espressione” condotto da esperti ex art.80
  • Progetto “Biblioteca”
  • Si attiverà prossimamente un gruppo musicale con un professore individuato dal Cpia
  • Gruppo “catechesi” condotto dal cappellano
  • Premio letterario città di Rieti
  • Progetto “Limen oltre il limite” percorso per autori di reati sessuali (terminato nel mese di febbraio)
  • Progetto teatrale a cura dell’associazione “Sesta opera San Fedele”
Previdenza sociale e politiche del lavoro
  • Servizi per la richiesta di prestazioni assistenziali e previdenziali (specificare se presenti patronati/ CAF, altro): Non sono presenti patronati
  • Presenza di servizi e misure di politiche attive del lavoro (specificare se presenti Centri per l’impiego, COL o altro): Non presente.
  • Procedure per Rilascio/Rinnovo documento di identità: 
Area sanitaria
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: Si
  • Omogeneità dei farmaci della struttura interna con i farmaci della farmacia della ASL di riferimento:
  • Presenza area medica specialistica:
  • Fornitura Farmaci fascia C gratuiti: I detenuti segnalano problemi nella fornitura di farmaci gratuiti, non confermati dal responsabile sanitario.
  • Vitto Differenziato per Motivi Sanitari: Garantito.
  • Tempo medio di attesa per visite specialistiche interne: Il tempo varia a seconda della tipologia di visita da effettuare. Circa 10/15 giorni
  • Tempo medio di attesa per visite mediche/esami esterni: Il tempo varia a seconda della tipologia di visita da effettuare. Circa 10/15 giorni
  • Adozione Carta dei servizi sanitari / diffusione tra i detenuti.: No
Emergenza Covid-19

La fornitura dei Dpi avviene 1una volta alla settimana
Alla data del 10 maggio 2021 risultano due detenuti positivi al Coronavirus.
Da inizio pandemia (marzo 2020) sono stati 38 i detenuti risultati positivi al Covid-19
La campagna vaccinale è iniziata il giorno 26 aprile 2021
Detenuti vaccinati nelle giornate del 26 e 27 aprile sono stati 195
Il numero delle unità di personale vaccinato è di 121

  • Colloqui in presenza:La normativa d’emergenza prevede il diritto a un colloquio mensile in presenza. Bisogna specificare come vengono svolti (aperto/chiuso, con Dpi e/o paratie all’altezza di viso/mani o terra/cielo) e indicare   quanti congiunti possano parteciparvi (importante per i minori):
    I colloqui vengono svolti al chiuso con paratie alte circa 2,5 mt e dispositivi di sicurezza individuale.
    Possono accedere ai colloqui tre familiari compresi i minori.
    I colloqui sono su prenotazione dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e hanno la durata di 60 minuti
  • Colloqui in videochiamata: I colloqui in video chiamata si svolgono una volta alla settimana per la durata di dieci minuti.
  • Assistenza sanitaria: Specificare eventuale  fornitura di personale extra causa Covid, a partire dagli Oss, da quando a quando, come impiegati:
    Sono stati aggiunti al numero del personale sanitario presente in istituto n. 4 OSS appartenenti alla protezione Civile per il periodo della campagna vaccinale
  • Eventi critici causati dall’emergenza Covid-19:
    • Decessi da Covid-19: sì, uno presso l’ospedale de Lellis
    • Proteste collettive: sì, il giorno 9 marzo 2020
    • Eventuali trasferimenti collettivi:  sìGli atti relativi ai procedimenti a carico dei detenuti coinvolti sono ancora al vaglio della Procura della Repubblica.