lunedì
20
Ottobre
ore 16:00

Ramona & Giulietta – Voci LGBTQIA+ tra carcere, teatro e cinema

Tornano le Donne del Muro Alto in occasione della XX edizione della Festa del Cinema di Roma

Le Donne del Muro Alto sono liete di annunciare il loro prossimo evento, che si terrà nell’ambito della XX edizione della Festa del Cinema di Roma.

“Ramona & Giulietta – Voci LGBTQIA+ tra carcere, teatro e cinema”
Lunedì 20 ottobre 2025, ore 16.00
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
(Via Guido Reni 4A, Roma)

Questo incontro- spettacolo si inserisce nel solco del dialogo tra arte, diritti e inclusione sociale,  intreccia testimonianze e performance, esplorando le molteplici sfumature delle identità LGBTQIA+ dentro e fuori le mura del carcere. Al centro dell’iniziativa, l’estratto da “Ramona e Giulietta”, spettacolo originale della compagnia Le Donne del Muro Alto, che rilegge in chiave queer e contemporanea la tragedia shakespeariana. Una storia di relazioni non conformi che nasce dal confronto tra esperienze detentive e linguaggi artistici. Un evento che vuole esplorare il teatro e il cinema come atti di resistenza e consapevolezza. Sarà un pomeriggio di dialogo e partecipazione, per dare voce a storie e identità spesso invisibilizzate, e per riflettere su come il linguaggio dell’arte possa diventare spazio di libertà, riconoscimento e trasformazione.

Interverranno all’incontro: la regista Francesca Tricarico e alcune attrici ex detenute della Compagnia Le Donne del Muro Alto e tra gli ospiti, Maria Grazia Cucinotta, Lilith Primavera e il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.

Segreteria organizzativa  

Per Ananke – Le Donne del Muro Alto 

+39 346 108 4467