Le Donne del Muro Alto sono liete di annunciare il loro prossimo evento, che si terrà nell’ambito della XX edizione della Festa del Cinema di Roma.
“Ramona & Giulietta – Voci LGBTQIA+ tra carcere, teatro e cinema”
Lunedì 20 ottobre 2025, ore 16.00
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
(Via Guido Reni 4A, Roma)
Questo incontro- spettacolo si inserisce nel solco del dialogo tra arte, diritti e inclusione sociale, intreccia testimonianze e performance, esplorando le molteplici sfumature delle identità LGBTQIA+ dentro e fuori le mura del carcere. Al centro dell’iniziativa, l’estratto da “Ramona e Giulietta”, spettacolo originale della compagnia Le Donne del Muro Alto, che rilegge in chiave queer e contemporanea la tragedia shakespeariana. Una storia di relazioni non conformi che nasce dal confronto tra esperienze detentive e linguaggi artistici. Un evento che vuole esplorare il teatro e il cinema come atti di resistenza e consapevolezza. Sarà un pomeriggio di dialogo e partecipazione, per dare voce a storie e identità spesso invisibilizzate, e per riflettere su come il linguaggio dell’arte possa diventare spazio di libertà, riconoscimento e trasformazione.
Interverranno all’incontro: la regista Francesca Tricarico e alcune attrici ex detenute della Compagnia Le Donne del Muro Alto e tra gli ospiti, Maria Grazia Cucinotta, Lilith Primavera e il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.
Segreteria organizzativa
Per Ananke – Le Donne del Muro Alto
+39 346 108 4467