Al via il secondo corso di formazione per operatori nelle Rems

Quali competenze psichiatrico-forensi per la presa in carico dei pazienti psichiatrici autori di reato
Il direttore generale del Policlinico Tor vergata, Quintavalle, e il Garante Anastasìa

Giovedì 29 febbraio 2024, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, è intervenuto nella sala Tevere della sede della Giunta regionale alla giornata di presentazione del secondo corso di formazione e aggiornamento professionale per operatori nelle Rems, intitolato “La presa in carico nelle Rems dei pazienti psichiatrici autori di reato e le competenze psichiatrico-forensi”, organizzato dalla Regione Lazio-Assessorato alla Salute, con la collaborazione dei componenti del Tavolo Tecnico, stipulato nel 2017 tra la Regione Lazio, il ministero della Giustizia, la Corte d’Appello di Roma e la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Roma.

Come hanno spiegato il direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl Roma 5, Giuseppe Nicolò, e Luigi Tonino Marsella, professore ordinario di medicina legale dell’università di Roma Tor Vergata, Il corso, della durata di quattro giornate e con un totale di 30 ore di didattica frontale, mira a fornire una preparazione specialistica sia agli operatori sanitari delle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) che agli operatori giuridici, quali magistrati, avvocati, consulenti e periti. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, nonché analisi di casi peritali, si cercherà di sviluppare una criteriologia comune e di migliorare la qualità delle valutazioni cliniche e giuridiche.

L’importanza della formazione specializzata in questo ambito risiede nella complessità delle valutazioni richieste, che coinvolgono aspetti clinici, psichiatrico-forensi e giuridici. La collaborazione tra le diverse figure professionali è fondamentale per garantire un’adeguata presa in carico dei pazienti e per assicurare il rispetto dei principi costituzionali.

Il corso si svolgerà presso l’Aula Anfiteatro “Giubileo 2000” del Policlinico Tor Vergata, a partire dal 22 marzo 2024, e sarà strutturato in modo da favorire il confronto e lo scambio di conoscenze tra i partecipanti. In un contesto in cui la valutazione e la gestione dei pazienti psichiatrici autori di reato richiedono competenze multidisciplinari e un costante aggiornamento delle conoscenze, iniziative come questa si pongono come fondamentali per garantire un trattamento equo, terapeutico e rispettoso dei diritti delle persone coinvolte.

Oltre al Garante Anastasìa, alla giornata di presentazione sono intervenuti: Andrea Urbani, Direttore della direzione regionale salute e integrazione sociosanitaria; Salvatore Vitello, Avvocato generale presso la Corte di Appello di Roma; Marco Patarnello, Magistrato di sorveglianza del Tribunale di Roma; Iolanda Ricchi, Sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Roma, Alberto Siracusano, professore ordinario di psichiatria presso Università di Roma Tor Vergata; Antonia Tarantino, dell’Ufficio salute mentale, dipendenze minori Regione Lazio,  Giuseppe Quintavalle, Direttore generale del Policlinico Tor Vergata.

Il corso rappresenta un passo importante verso una gestione sempre più efficace e umana delle persone coinvolte in misure di sicurezza detentive, ponendo al centro la collaborazione e l’integrazione tra le diverse professionalità coinvolte.

Un momento delle presentazione del secondo corso per operatori Rems nella sala Tevere della sede della Giunta regionale.