Al via a Roma il Festival nazionale dell’economia carceraria

Il Garante Anastasìa interverrà alla consegna del premio "Sulle ali della libertà"

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 al WeGil – Largo Ascianghi 5 – Roma,  si svolgerà il Festival dell’economia carceraria e finalizzate alla conoscenza, valorizzazione e promozione delle iniziative che coinvolgono persone in esecuzione penale.
Il Festival comprende una mostra mercato di realtà produttive intra ed extra murarie provenienti da tutta Italia, convegni sul tema del lavoro penitenziario e dell’inclusione, una serie di appuntamenti di cucina carceraria, moda penitenziaria, un laboratorio permanente di idee e progetti per ripensare in modo efficace le attività svolte nelle strutture detentive, la narrazione di storie e vissuti in grado di mettere in discussione convinzioni e suggerire riflessioni, una esposizione fotografica e una di opere realizzate in carcere, premiazioni, monologhi teatrali, presentazioni di libri, proiezioni audiovisive e molto altro.
La maggior parte delle attività sono fruibili in streaming (info@economiacarceraria.it)

“I prodotti dell’economia carceraria – si legge in una nota diffusa dagli organizzatori – sono buoni e di qualità, frutto di impegno e orgoglio, realizzati da persone che con essi correggono traiettorie di vita, evitando il rischio di cadere in recidive e nuovi reati. Il festival introduce il pubblico nel mondo dell’Economia Carceraria, del suo grande potenziale produttivo e sociale in quanto business virtuoso, pulito, solidale e rigenerativo, sinonimo di qualità e riscatto, generatore di prodotti ad altissimo valore sociale, il cui acquisto è un gesto di responsabilità verso l’ambiente e la comunità”.
Il Festival è organizzato e promosso dall’associazione L’Isola Solidale, dall’associazione Semi di Libertà Onlus,
Cooperativa Co.R.R.I., Cooperativa O.R.T.O., Economia Carceraria srl.  Partecipano cooperative e imprese che in tutta Italia producono impiegando persone in esecuzione penale. Tra gli enti organizzatori compare anche la Regione Lazio. Il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, interverrà, domenica 3 ottobre alle ore 17,  assieme al Garante nazionale, Mauro Palma, e alla Garante di Roma Capitale, Gabriella Stramaccioni, alla premiazione del premio nazionale “Sulle ali della libertà”, ideato dall’associazione Italia solidale.

“Le tre giornate al WeGil – proseguono gli organizzatori – saranno un’occasione imperdibile per introdurre il pubblico nel mondo
‘produttivo’ delle carceri, luoghi dove ancora a fatica il ‘trattamento’ si orienta verso il futuro reinserimento socio-economico del detenuto tramite la formazione e, conseguentemente, il lavoro. L’economia carceraria è anche arte, dialogo e discussione, racconto, riscatto e rinascita, esperienza altra di vita che provoca domande e riflessioni sulla struttura stessa della nostra società.

info@economiacarceraria.it