I Garanti territoriali si danno appuntamento a Napoli

Due giorni di lavori, per la costituzione del comitato scientifico, per ascoltare le relazioni dei gruppi di lavoro, per esaminare le modifiche regolamentari e discutere le procedure elettorali in vista del rinnovo della carica di Portavoce della Conferenza
Una panoramica di Nisida dall'alto.

Giovedì 13 e venerdì 14 luglio si riunirà a Napoli la Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale, istituita presso la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, che rappresenta 80 organismi di garanzia di cui si sono dotati regioni ed enti locali, in base alla legislazione nazionale e regionale.

Giovedì 13 alle 15,30, nella sede del Comando Forze difesa interregionale Sud in Palazzo Salerno si terrà la riunione costitutiva del comitato scientifico della Conferenza. A salutare i convenuti, interverranno il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, coordinatore per la difesa civica e gli organi di garanzia della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, e il comandante delle Forze operative Sud, il generale di corpo d’armata Giovanni Maria Iannucci.

Presiederà i lavori Samuele Ciambriello, Garante della Campania. Introdurrà Giovanni Fiandaca, emerito di diritto penale nell’Università di Palermo, già Garante della Sicilia. Concluderà Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale, già ministro della Giustizia. Parteciperanno ai lavori il direttore generale dei detenuti e del trattamento del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), Giancarlo De Gesu, e le componenti del collegio del Garante nazionale Daniela De Robert ed Emilia Rossi. La riunione sarà trasmessa in diretta streaming nella pagina Fb del Garante della Campania, Samuele Ciambriello, e in quella della Conferenza dei Garanti territoriali. Vi potranno assistere in presenza i giornalisti muniti di tessera professionale.

Venerdì 14, a partire dalle 9,30, nel Centro di studi europei di Nisida, il Portavoce della Conferenza e Garante del Lazio, Stefano Anastasìa, presiederà i lavori dell’assemblea. La mattinata sarà dedicata ai lavori di gruppo. Seguiranno il dibattito e le deliberazioni sulle modifiche regolamentari che saranno ritenute necessarie e sulle procedure elettorali per il rinnovo della carica di Portavoce della Conferenza.