Invita le aziende ad assumere persone detenute. I risultati? Sorprendenti

Ideatrice del progetto "Seconda chance", Flavia Filippi illustra i vantaggi aziendali derivanti dalla legge Smuraglia
I detenuti assunti dall’Istituto Superiore di Sanità, assieme alla Garante dei detenuti di Roma Capitale, Gabriella Stramaccioni (prima da sinistra), alla capo ufficio stampa Iss Mirella Taranto, e alla giornalista del Tgla7 Flavia Filippi, ideatrice del progetto Seconda chance (prima da destra).

Invita le aziende ad assumere detenuti, prospettando il vantaggio aziendale rappresentato dall’abbattimento del costo del lavoro dei propri dipendenti: Flavia Filippi, giornalista del Tg La7, ha dato vita al progetto trasversale “Seconda chance”, collaborando da volontaria col Provveditore dell’amministrazione penitenziaria di Lazio, Abruzzo e Molise, Carmelo Cantone, per far conoscere agli imprenditori i notevoli sgravi fiscali e contributivi previsti dalla legge Smuraglia  (193/2000).

Con il suo impegno da volontaria Flavia Filippi sta raccogliendo moltissime adesioni tra gli imprenditori che dopo aver incontrato ed esaminato i candidati appositamente selezionati negli istituti penitenziari, soprattutto al Nuovo complesso di Rebibbia, chiedono di assumere i detenuti più adatti alle loro attività commerciali.

All’osteria degli Avvocati a Roma è in arrivo un aiuto cuoco, assunto con i benefici della legge Smuraglia.

Un aiuto cuoco è in arrivo a Le Serre by ViVi di via della Camilluccia, un altro all’Osteria degli avvocati, a San Pietro, due braccianti sono stati scelti dall’azienda agricola Tre colli di Montelibretti, uno dall’agriturismo Le roghede di Acquapendente, tre operai cominceranno a lavorare negli stabilimenti di stampa e grafica di Pioda Imaging, due camerieri sono stati richiesti da Uniq, bar ristorante di via Settembrini, un banchista e un cameriere dalla ditta di ristorazione Purosud, un magazziniere aiuterà nel magazzino dell’azienda di abbigliamento Subdued, a Pomezia, un manovale sta entrando nell’azienda edile Mirmat service srl di Daniel Pisani, Ethicatering sta cercando personale nel carcere di Velletri, Milleniumtech ha affidato alla sartoria del carcere di Viterbo una commessa da 300 tra sacchi per vele e borse tecniche, Anbi Lazio ha assunto un operaio per il consorzio di bonifica del Litorale nord. E’ arrivata disponibilità anche da Napoli, dove la Stazione Zoologica Anton Dohrn ha proposto tre tirocini, e altri tre tirocini li ha offerti la società Nausicaa di Carrara ai detenuti di Massa. Ci hanno teso una mano pure da Perugia: lo staff di Brunello Cucinelli cerca un detenuto che parli un buon inglese per inserirlo nell’ufficio del customer service.

In questi mesi sono stati firmati accordi con diverse realtà, tra queste l’Associazione italiana costruttori edili e l’Unione artigiani italiani. Stanno sposando il progetto l’Empire sport resort, che ha bisogno di uomini per la manutenzione, il circolo sportivo magistrati della Corte dei conti, che necessita di un operaio per i campi e per il verde, la Federazione nazionale imprese di pulizia, la Confederazione europea delle piccole imprese, il presidente della SS Lazio Lotito, l’agenzia per il lavoro Orienta Spa – Società benefit.

Ma Seconda chance trova alleati anche nel pubblico. L’Istituto superiore di sanità a novembre ha assunto tre detenuti per la manutenzione. Sono in corso interlocuzioni, e in alcuni casi si è già alla firma del protocollo d’intesa, con la Rai, col Cnel, col Cnr, con la Croce rossa, col Mipaaf, con l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, col Parco nazionale del Circeo etc etc per arrivare ad assunzioni e/o a corsi di formazione professionale negli istituti amministrati dal provveditore Cantone.

http://www.ristretti.it/areestudio/lavoro/smuraglia/index.htm