venerdì
17
Giugno
ore 17:00

La trilogia del Doge della Mala del Brenta

Presentazione dei libri di Gianpaolo Manca, 36 anni senza libertà

La Cgil di Rieti, Roma Est, Valle dell’Aniene ha organizzato la presentazione della  trilogia di opere realizzate da Gianpaolo Manca,  ex detenuto, già membro di spicco della Mala del Brenta. “Sono stato in prigione per trentasei anni, otto mesi e due giorni, di cui dodici anni in isolamento con il regime 41-bis”, si legge nella biografia pubblicata sul suo sito. Questi i tre titoli dei libri di Manca: “Il mio tour carcerario”, “Le mie carceri speciali | Matricola n. 0040092054”, “All’inferno e ritorno. Trentasei anni senza libertà”.
All’iniziativa prenderà parte l’autore e parteciperanno il segretario generale di Silp Cgil Roma e del Lazio, Antonio Patitucci, e il segretario generale Cgil di Roma e Lazio, Michele Azzola.
Gli organizzatori intendono fare emergere il lavoro impegnativo che gli operatori svolgono dentro i penitenziari, finalizzato al recupero sociale dei detenuti, sottolineando che la vicenda dell’autore Gianpaolo Manca non è isolata.
La trilogia che sarà presentata fa emergere, oltre alla cause che hanno determinato la pena detentiva dell’autore, il riscatto di quest’ultimo attraverso l’istruzione e la cultura, che lo hanno condotto, seppur in possesso della quinta
elementare, a scrivere libri. I proventi saranno devoluti all’associazione Alphabeta, impegnata nella cura di bambini affetti da autismo.

L’evento si svolgerà il giorno 17 giugno 2022 dalle ore 17.00 nella sede della Cgil in via Padre Lino da Parma, 13 a Roma.

www.cgilrietiromaeva.it
Twitter.com/CgilRietiRmEVA

(20+) Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene | Facebook