La Nazionale italiana poeti, associazione culturale – sportiva non profit, sta curando “Versi liberi”, laboratorio di poesia nella casa circondariale di Velletri. Il laboratorio, iniziato il 16 dicembre 2020, terminerà il prossimo 21 aprile 2021 con la pubblicazione di un’antologia contenente i componimenti poetici dei detenuti partecipanti. Inoltre, per festeggiare l’uscita del volume, nel mese di giugno, in istituto (data ancora da stabilire per ragioni legate alla pandemia) si svolgerà una partita di calcio tra la Nazionale italiana poeti e la neonata rappresentativa di calcio poeti istituto Velletri. Durante la partita saranno lette le poesie dell’antologia.
“L’ obiettivo – spiega Michele Gentile, fondatore e segretario della Nazionale italiana poeti – è quello di coniugare cultura e sport, per promuovere e divulgare la poesia all’interno di eventi e manifestazioni sportive. La Nazionale italiana poeti è la prima e unica squadra di calcio al mondo a portare concretamente all’interno degli stadi libri di poesie e a creare spazi e momenti di lettura pubblica. Una vera rivoluzione culturale, perché, attraverso il gioco del calcio, si è arrivati a interessare vaste platee circa la poesia facendo allo stesso tempo beneficenza”. Presidente onorario del team è Gianni Maritati, scrittore, vicecapo redattore cultura e spettacolo del Tg1. Uno degli sponsor della Nazionale italiana poeti, il birrificio romano Contromano del mastro birraio Luca Speranza, provvederà a dotare del completino di gioco anche la squadra dei detenuti poeti della casa circondariale di Velletri.
“Grazie al ministero della Giustizia – conclude Gentile – alla direzione e a tutti gli operatori penitenziari di Velletri, grazie alla partecipazione attiva ed empatica dei detenuti, si è dato vita ad un prezioso percorso culturale, sportivo e sociale che sta arricchendo umanamente tutte le parti attive di questa esperienza davvero speciale”. https://www.nazionaleitalianapoeti.it