Le pene e il carcere: incontro a Roma con il Capo del Dap, Russo, il Garante Anastasìa e il Magistrato Patarnello

Nella sede della Asl Roma 1 saranno dibattuti i temi cruciali del sistema penitenziario italiano, a partire dalla presentazione del libro del Garante Anastasìa
La copertina del libro di Anastasìa.

Mercoledì 27 marzo 2024 in Borgo Santo Spirito 3, alle ore 17,00, su iniziativa del Commissario straordinario della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle, il Salone del Commendatore nel Complesso monumentale Santo Spirito in Sassia sarà testimone di un significativo momento di riflessione sul sistema penitenziario italiano, a partire dal libro del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, “Le pene e il carcere”.

L’incontro, coordinato da Lorena D’Urso, caposervizio di Radio Radicale, affronterà tematiche cruciali legate al momento critico delle carceri italiane. Con il massimo sovraffollamento dall’adozione della condanna Cedu contro l’Italia del 2013 e un tasso di suicidi in costante aumento, la discussione sarà incentrata su possibili soluzioni e interventi da adottare.

Oltre al Garante Anastasìa, parteciperanno il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo, il Commissario straordinario Quintavalle e il magistrato di sorveglianza del Tribunale di Roma Marco Patarnello.

L’affresco di Lorenzo Sabatini e dalla sua cerchia nel Salone del Commendatore narra la storia caritatevole dell’Ospedale dalle sue origini ad opera di Papa Innocenzo III sino all’edificazione dell’Ospedale di Papa Sisto IV, compresa l’investitura del commendatore Teseo Aldovrandi.