Libertà & sapere, scambio di conoscenze tra mondo recluso e società esterna

Studenti del liceo Righi parteciperanno all’incontro del 10 maggio nella Casa di reclusione di Rebibbia. La settimana dopo, un gruppo di liceali detenuti ricambierà la visita, recandosi nella sede del liceo romano
Milano, 2006 . Casa circondariale di Milano Bollate . Detenuti nella videoteca (Foto di Gianni Berengo Gardin/Contrasto).

“Libertà & Sapere” è un progetto di ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto scolastico J. Von Neumann nelle sezioni operanti all’interno dei vari settori del complesso penitenziario di Rebibbia. Lo scopo generale è quello di stabilire collegamenti e promuovere lo scambio di saperi tra mondo recluso e società esterna, attraverso le sue migliori espressioni culturali, istituzionali, politiche, artistiche. Si vuole sottolineare una volta di più il ruolo fondamentale che l’istruzione (e più in generale la cultura) possono giocare per la piena realizzazione del principio costituzionale della funzione rieducativa della pena e la necessità del reinserimento sociale dei condannati.

Più volte negli scorsi anni in diverse occasioni, sia nella Casa di reclusione che in altri settori del complesso penitenziario di Rebibbia, abbiamo organizzato attività capaci di mettere in relazione i detenuti che frequentano i corsi interni al carcere e il mondo della scuola esterna al carcere. Si intende innalzare il livello di conoscenze e consapevolezza degli studenti (sia interni che esterni) e approfondire con strumenti innovativi ed efficaci sia gli argomenti curricolari, sia alcune questioni di attualità ad essi strettamente correlate.

Nello specifico la scuola prescelta è il liceo scientifico statale Augusto Righi di Roma: una rappresentanza di oltre venti studenti delle classi quinte, accompagnati dalla prof.ssa Michela Mastroddi e dalla dirigente scolastica dell’istituto, parteciperanno all’incontro che si terrà il 10 maggio 2024 alle ore 16 nella sala teatro della Casa di reclusione.

L’occasione è data da Pietro Grasso, ex magistrato e Presidente emerito del Senato della Repubblica, che proporrà un intervento sulla lotta alla mafia a partire dalle proprie esperienze professionali e personali, supportato da materiali didattici donati dallo stesso autore e messi a disposizione dell’istituto penitenziario e delle scuole che operano al suo interno.

La settimana successiva, nella mattinata di venerdì 17 maggio 2024, una rappresentanza della Casa di Reclusione, composta di detenuti accompagnati da operatori del carcere e della scuola, ricambierà la visita e si recherà in Via Campania, sede del liceo Righi, per un confronto e un approfondimento sulle tematiche affrontate nel corso dell’incontro con il dott. Grasso.