Casa circondariale di Civitavecchia

Scheda aggiornata il 31 marzo 2023

<strong>Capienza e Presenze</strong>
  • Capienza regolamentare: 1178
  • Presenze effettive: 1496 di cui in articolo 21 n. 41
  • Uomini: 1496
  • Donne: 0
  • Stranieri: 491

Ubicazione e Caratteristiche

Ubicazione
Via Aurelia Nord km 79,500 – 00053 Civitavecchia (RM)
Tel. 0766 560410 – 1
cc.civitavecchia@giustizia.it
cc.civitavecchia@giustiziacert.it

Caratteristiche
La struttura è stata costruita nel 1992. Comprende una sezione femminile, una maschile di media sicurezza ed una maschile di alta sicurezza.
La casa circondariale di via Aurelia è in fase di accorpamento con la casa di reclusione di via Tarquinia.

Servizio trasporto urbano/extraurbano
Dalla stazione ferroviaria di Civitavecchia autobus linea E.

Articolazione interna

Sezioni

L’istituto è costituito da nove sezioni maschili e una sezione femminile ubicata in una struttura separata. Una palazzina distaccata è dedicata ai detenuti in regime di articolo 21.

Il reparto maschile per il primo ingresso e l’isolamento si trova al piano terra ed è staccato dagli altri due blocchi in cui è diviso il reparto.

Il blocco B – reclusione – è suddiviso in quattro sezioni per detenuti definitivi.

Il blocco A – giudiziario – è suddiviso in due sezioni destinate a detenuti con posizione giuridica non definitiva. Una sezione di alta sicurezza terzo livello (As3). Una sezione per i detenuti lavoranti.

Nella sezione femminile ci sono due camere destinate alla prima accoglienza e un reparto di “articolazione psichiatrica” per l’osservazione sanitaria ex art. 111, 112, e 148 Op composto da due stanze per tre posti.

Palestra

Tre palestre

Teatro

Una sala teatro ristrutturata nel 2018.

Spazi dedicati all’attività esterna

Un campo di calcio e tennis per gli uomini. I detenuti delle sezioni vi hanno accesso tre volte al mese a turnazione. Il campo di calcio in caso di pioggia è soggetto ad allagamento diventando impraticabile.

Tenimento agricolo della struttura dove lavorano quattro detenuti

Nella sezione femminile il cortile in cemento viene utilizzato anche come campo da pallavolo

 

Amministrazione

Direttore: Dott.ssa Patrizia Bravetti

Vicedirettori: Dott. Daniele De Maggio

Area giuridico pedagogica

Per gli istituti penitenziari di Civitavecchia (circondariale e reclusione) la pianta organica prevede sette educatori. Attualmente la pianta organica riusulta completa

Due psicologi ex art.80

Una mediatrice culturale ex art.35

Area amministrativa

20 effettivi – 33 previsti (dati Ministero Giustizia)

 

Polizia penitenziaria

Comandante:
Vice Comandante: 
Numero personale custodia:  229 effettivi – 282 previsti, 14 dedicati alla sezione femminile

 

Tribunale di Sorveglianza Ufficio di Roma

Magistrati: Dott.ssa Prignano, Dott.ssa Claudia Dentato

Via Triboniano, 5 Roma

uffsorv.roma@giustizia.it

Cancelleria centrale, tel: 06 98011269/ 98011285

 

UIEPE ufficio di Roma

Via Ostiense, 131/L Roma 06-5839111/ servizio sociale 06 583911231

uepe.roma@giustizia.it – prot.uepe.roma@giustiziacert.it

segreteriatecnicaueperoma@giustizia.it – segreteriatecnica.uepe.roma@giustiziacert.it

 

Rilevazioni

<strong>Struttura delle camere di pernottamento reparto reclusione</strong>
  • Presenza doccia: Le docce si trovano in locali appositi, non all’interno delle camere di pernottamento ristrutturate nel 2018. L’assenza di acqua calda nelle camere di pernottamento delle sezioni penale e del giudiziario rende difficile prevedere la doccia in cella.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti in tutte le camere, non a vista.
  • Acqua calda: i detenuti hanno segnalato la mancanza di acqua calda per tutti
  • Luce naturale/artificiale: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Ventilazione/areazione: i detenuti segnalano la presenza di muffa nei locali docce e malfunzionamenti dell’impianto idrico, presenza di muffe anche all’interno dei bagni
  • Riscaldamento: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Decoro: le condizioni generali della sezione sono discrete.
  • Sale Culto: Una sala adibita a cappella rito cristiano. Una chiesa per funzioni cattoliche per tutto l’istituto. Sale disponibili per incontri con ministri di culto di altre professioni
  • Ministri Culto: cattolico; buddista; testimoni di Geova, ortodosso.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: infermeria di reparto
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): garantite quattro ore di permanenza all’aria aperta.
    Attività area esterna: previsto l’accesso ai campi di calcio e di tennis con turnazione, tre volte al mese per ciascuna sezione.
<strong>Struttura delle camere di pernottamento reparto circondariale</strong>
  • Presenza doccia: le docce si trovano in locali appositi, non all’interno delle camere di pernottamento. L’assenza di acqua calda nelle camere di pernottamento delle sezioni penale e giudiziario rende difficile prevedere la doccia in cella.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti in tutte le camere, non a vista.
  • Acqua calda: non disponibile all’interno delle camere di pernottamento. Per le docce fino alle 14.30.
  • Luce naturale/artificiale: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Ventilazione/areazione: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Riscaldamento: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Decoro: le condizioni generali della sezione sono discrete.
  • Sale Culto: chiesa per tutto l’istituto, Sale disponibili per le altre professioni.
  • Ministri Culto: cattolico; buddista; testimoni di Geova.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: infermeria di reparto.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
    Attività area esterna: previsto l’accesso ai campi di calcio e di tennis con turnazione, tre volte al mese per ciascuna sezione.
<strong>Struttura delle camere di pernottamento sezione Alta sicurezza</strong>
  • Presenza doccia: le docce sono all’interno delle camere di pernottamento.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti in tutte le camere, non a vista.
  • Acqua calda: presente.
  • Luce naturale/artificiale: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito
  • Ventilazione/areazione: non sono pervenute lamentele o segnalazioni in merito.
  • Riscaldamento: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: non sono pervenute lamentele o segnalazioni in merito.
  • Decoro: buone condizioni generali, la sezione è stata recentemente ristrutturata.
  • Sale Culto: chiesa per tutto l’istituto, Sale disponibili per le altre professioni.
  • Ministri Culto: cattolico; buddista; testimoni di Geova.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: infermeria di reparto.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): garantita.
    Attività area esterna: previsto l’accesso ai campi di calcio e di tennis con turnazione
<strong>Struttura delle camere di pernottamento reparto osservazione/infermeria</strong>
  • Presenza doccia: le docce si trovano in locali appositi, non all’interno delle camere di pernottamento.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti in tutte le camere, non a vista.
  • Acqua calda: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Luce naturale/artificiale: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito
  • Ventilazione/areazione: non sono pervenute lamentele o segnalazioni in merito.
  • Riscaldamento: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: non sono pervenute lamentele o segnalazioni in merito.
  • Decoro: le condizioni generali della sezione sono discrete.
  • Sale Culto: chiesa per tutto l’istituto o sala del reparto reclusione, Sale disponibili per le altre professioni.
  • Ministri Culto: cattolico; buddista; testimoni di Geova.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: infermeria centrale adiacente la sezione.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): garantite quattro ore di permanenza all’aria aperta, passeggi con gli altri detenuti.
    Attività area esterna: non è previsto l’accesso ai campi di calcio e di tennis.
<strong>Struttura delle camere di pernottamento sezione femminile</strong>
  • Presenza doccia: le docce si trovano in locali appositi, non all’interno delle camere di pernottamento.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti in tutte le camere, non a vista, bagni dotati di bidet
  • Acqua calda: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Luce naturale/artificiale: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito
  • Ventilazione/areazione: non sono pervenute lamentele o segnalazioni in merito.
  • Riscaldamento: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: non sono pervenute lamentele o segnalazioni in merito.
  • Decoro: buone condizioni generali, la sezione è stata recentemente ristrutturata.
  • Sale Culto: una chiesa per tutto l’istituto, Sale disponibili per le altre professioni.
  • Ministri Culto: cattolico; buddista; testimoni di Geova.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: infermeria di reparto.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): garantite quattro ore di permanenza all’aria aperta.
    Attività area esterna: il cortile in cemento viene utilizzato anche come campo da pallavolo.
<strong>Forniture</strong>
  • Materiale pulizia cella: nel corso della visita del Garante avvenuta a gennaio 2020 sono stati segnalati ritardi nella fornitura
  • Prodotti igiene personale:
  • Biancheria/Lenzuola: i detenuti segnalano materassi di qualità scadente
  • Vitto differenziato: Su richiesta.
<strong>Spazi dedicati alle relazioni con i familiari</strong>
  • Sala d’attesa per i familiari: presente.
  • Presenza divisori: per l’emergenza sanitaria da Covid-19 sono stati installati divisori
  • Area verde: presente
  • Ludoteca: presente ma non disponibile.
<strong>Attività trattamentali</strong>

Lavorative

sette detenuti svolgono attività lavorativa in art.21 all’interno del penitenziario

Tenimento agricolo dove lavorano diversi detenuti coadiuvati da un esperto agronomo

Scolastiche

Cpia 5
Alfabetizzazione e scuola primaria di secondo grado per la sezione femminile e maschile

Scuola secondaria di secondo livello dell’ Istituto di istruzione secondaria superiore “Luigi Calamatta” indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica e ISS “Stendhal”  indirizzo Enogastronomia per la sezione maschile

Attivita la collaborazione con l’Università Roma Tre

Formazione Professionale

Corso HCCP per lavoranti in cucina

Corso di orticoltura biologica con un esperto agronomo

Sportive

 

Culturali/ricreative

  • Laboratorio di teatro, sezione Altra Sicurezza (Associazione Sangue Giusto)
  • Laboratorio di Podcasting, sezione comuni (Ass. Sangue Giusto)
  • Gruppi di sostegno alla genitorialità tenuto da una psicologa ex art.80
  • Gruppo psicologico rivolto ai maltrattanti tenuta da una psicologa ex art.80
  • Gruppo di sostegno psicologico per le detenute della sezione femminile tenuto da una psicologa ex art.80
  • Gruppo di sostegno alla religiosità
  • Sportello di sostegno e supporto (Cartias e Sant’Egidio)
<strong>Connettività (rete internet)</strong>

Aule scolastiche: 

  • connessione: si
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si

Labortorii/o: 

  • connessione: si
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si

Biblioteca: 

  • connessione:
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc):

Teatro: 

  • connessione: si
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si
<strong>Previdenza sociale e politiche del lavoro</strong>
  • Servizi per la richiesta di prestazioni assistenziali e previdenziali (specificare se presenti patronati/ CAF, altro): collaborazione con il patronato ACLI sportello esterno in collaborazione con una volontaria
  • Presenza di servizi e misure di politiche attive del lavoro (specificare se presenti Centri per l’impiego, COL o altro): non presente.
  • Procedure per Rilascio/Rinnovo documento di identità: si avviano le procedure con il comune in caso di richiesta da parte dei detenuti.
  • Procedure per Accrediti Indennità / Accesso a Conti esterni:
<strong>Area sanitaria</strong>
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: 
    • un medico incaricato presente tutti i giorni, referente per entrambi gli istituti di Civitavecchia;
    • un medico per 18 ore settimanali;
    • un medico a turno sulle 24 ore;
    • un medico per 30 ore settimanali, la mattina;
    • un infermiere coordinatore, referente per entrambi gli Istituti di Civitavecchia;
    • otto infermieri su tre turni nelle 24 ore – sabato sette unità; domenica e festivi sei unità per il settore maschile;
    • un infermiere su tre turni per le 24 ore per il settore femminile (articolazione psichiatrica).
  • Omogeneità dei farmaci della struttura interna con i farmaci della farmacia della ASL di riferimento: omogeneità garantita.
  • Presenza area medica specialistica:
    • psichiatri
    • psicologi
    • cardiologo
    • radiologo (ecografie)
    • odontoiatra
    • infettivologo
    • ortopedico
    • dermatologo
    • oculista
    • ginecologo
    • diabetologo
    • infettivologi provenienti dall’ospedale “Belcolle”, per 12 ore mensili in entrambi gli istituti di Civitavecchia, per la cura delle malattie infettive.
  • Fornitura Farmaci fascia C gratuiti: possono verficarsi  difficoltà nella fornitura di specifici farmaci di fascia C prescritti a seguito di visite specialistiche non presenti nel prontuario farmaceutico di riferimento
  • Vitto Differenziato per Motivi Sanitari: su prescrizione del medico.
  • Tempo medio di attesa per visite specialistiche interne: non sono pervenute segnalazioni da parte dei detenuti in relazione ai tempi di attesa.
  • Tempo medio di attesa per visite mediche/esami esterni: i tempi di attesa per visite esterne sono gli stessi delle strutture sanitarie pubbliche del servizio sanitario nazionale nel territorio di riferimento, sono previsti canali preferenziali presso le strutture del territorio per alcuni esami diagnostici
  • Adozione Carta dei servizi sanitari / diffusione tra i detenuti.: adottata e consegnata ai detenuti al momento dell’ingresso.
  • Connettività: presente nell’infermeria centrale
  • Telemedicina: