Istituto a custodia attenuata (Icatt) Rebibbia Terza Casa

Scheda aggiornata il 17 marzo 2023

<strong>Capienza e Presenze</strong>
  • Capienza regolamentare: 215 posti letto di cui 50 destinati a media sicurezza, 55 a sezione a custodia attenuata e 110 a semilibertà/art.21 O.P. 50 posti però non disponibili perché la sezione a media sicurezza è chiusa per inagibilità.
  • Presenze effettive: 66
  • Custodia attenuata: 20
  • Semiliberi: 46 di cui 10 art. 21 O.P.
  • Stranieri: 10

Ubicazione e Caratteristiche

Ubicazione
Via Bartolo Longo n. 82  00156 ROMA
Tel. 064122131
cc.rebibbia.roma@giustizia.it
cc.rebibbia.roma@giustiziacert.it

Caratteristiche

L’istituto è stato progettato per ospitare detenuti a grado basso di pericolosità sociale.

Sono quattro sezioni detentiva ma, al momento, ne sono attive soltanto tre. Ospita detenuti art.21 O.P., semiliberi e detenuti affetti da patologie da dipendenza in fase di divezzamento avanzato.

La sua peculiarità consiste nell’offrire un trattamento cd. “avanzato” nel senso che i detenuti godono di un’ampia libertà di movimentazione all’interno dell’Istituto al fine di sviluppare il senso autoresponsabilità. Proprio in ragione di tale assunto i detenuti, per potere essere associati,  devono essere “filtrati” dal cd. Gruppo Filtro che ne verifica i requisiti di accesso.

Si è conclusa la ristrutturazione della seconda sezione per detenuti a custodia attenuata e si è in attesa di ricevere determinazioni dal Prap Lazio per la ristrutturazione della prima sezione in merito ai fondi.

Il personale di entrambi i Comparti si è ulteriormente ridotto a causa di pensionamenti, distacchi  e trasferimenti, al punto che i servizi offerti ai detenuti non sono particolarmente efficaci ed efficienti a causa del maggior tempo di lavorazione delle richieste.

Oltre al Laboratorio di panificazione, è stato riaperto anche il punto vendita esterno  “Ricomincio da 3” concesso in comodato d’uso alla Cookery srl. Che, nel Luglio 2022 ha aperto un ulteriore Reparto di Lavorazioni, quello delle attività gastronomiche.

Attualmente i detenuti alle dipendenze della società sono otto detenuti lavoranti ma l’offerta lavorativa è sempre in aumento; a causa, però, della inadeguatezza delle istanze che provengono dagli Istituti del territorio nazionale, essa non si riesce a soddisfarla. assunzioni.

Ristrutturati il campo da calcio e il campo sportivo polivalente con fondi regionali Legge 7/2007 e del Provveditorato.

Servizio trasporto urbano/extraurbano

Linea Atac 311, ogni ora circa dalla Metro B Rebibbia.

Continuano i disagi del trasporto pubblico. Gli operatori del carcere (agenti, educatori, amministrativi, volontari…), i detenuti e i familiari dei detenuti lamentano ancora la difficoltà di raggiungere l’istituto con i mezzi pubblici.

 

 

Articolazione interna

Sezioni

I Reparti detentivi sono due, ciascuno con due sezioni detentive.

una sezione destinata al circuito della custodia attenuata.

una sezione a media sicurezza

due sezioni destinate al circuito semilibertà/art.21 O.P.

Sono presenti stanze ex art. 32 O.P.

Ogni Reparto ha i suoi spazi comuni speculari: Cucina, Sala mensa/socialità.

Un intero piano detentivo, il Primo, è interamente dedicato alle attività tratta mentali.

Palestra

Una

Teatro

Uno

Spazi dedicati all’attività esterna

Un’ampia area dedicata allo sport e al tempo libero

Due campi sportivi, uno da calciotto e uno in erba sintetica polivalente – basket, tennis, pallavolo: si fa presente che quest’ultimo spazio è stato da poco ristrutturato attraverso i fondi della Regione Lazio afferenti alla Legge Reg. 7/2007.

L’orto allestito in precedenza è ormai in disuso.

 

Amministrazione

Direttrice:
Vicedirettori: Non presenti

Area giuridico pedagogica

tre funzionari Giuridico Pedagocici

un funzionario Psicologo dipendente del Dap con contratto part-time che ha in carico soltanto  detenuti in regime ordinario e semiliberi..

Area amministrativa

16 previsti –10 effettivi

Problema rilevante area ragioneria con assenza di personale

 

Polizia penitenziaria

Comandante: Dirigente Aggiunto P.P. dott. Virgilio Indini

Vice Comandante: Isp.Sup. P.P. Cosma Fabio

Unità di personale: 51 previsti, 36 amministrati e 31

effettivi a causa di diversi pensionamenti, trasferimenti e sotto commissione medica di verifica (inidoneità temporanea al lavoro), si riscontra un problema nelle unità di custodia rilevante.

 

Tribunale di Sorveglianza Ufficio di Roma

Magistrati:

Dott.ssa Anna Vari

Dott.ssa Paola Cappelli

Per i semiliberi in ingresso e provenienti da altri istituti rimangono i magistrati di sorveglianza già assegnati.

 

UIEPE ufficio di: ROMA competente per le Regioni Lazio, Abbruzzo e Molise

Via Ostiense, 131/L Roma 06-5839111/ servizio sociale 06 583911231
uepe.roma@giustizia.itprot.uepe.roma@giustiziacert.it
segreteriatecnicaueperoma@giustizia.itsegreteriatecnica.uepe.roma@giustiziacert.it

Dirigente Dott.ssa Nunzia Passannante
Referente Dott.ssa Michela Battisti

 

Rilevazioni

<strong>Struttura delle camere di pernottamento sezione tossicodipendenti 1/2, la seconda chiusa per ristrutturazione. Capienza regolamentare: 44+44 </strong>
  • Presenza doccia: presente in tutte le camere.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti e non a vista.
  • Acqua calda: disponibile.
  • Luce naturale/artificiale: adeguate.
  • Ventilazione/areazione: adeguate.
  • Riscaldamento: disponibile e funzionante.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: maggiore rispetto a quanto previsto dalla normativa.
  • Decoro: quelle in uso tutte ristrutturate e più che decorose
  • Sale Culto: una cappella per il culto cattolico. Una sala utilizzata al bisogno per il culto dei Testimoni di Geova.
  • Ministri Culto: cattolico, buddista, Testimoni di Geova.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: si
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): garantite le quattro ore di permanenza all’aria. Le camere di pernottamento sono aperte dalle 7,30 fino alle 22,30.
    Attività area esterna: attività sportiva.
<strong>Struttura delle camere di pernottamento (quattro stanze della terza sezione semiliberi sono ancora adibita ad isolamento Covid). Capienza regolamentare: 215</strong>
  • Presenza doccia: presente in tutte le camere.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti e non a vista.
  • Acqua calda: disponibile.
  • Luce naturale/artificiale: adeguate.
  • Ventilazione/areazione: adeguate.
  • Riscaldamento: disponibile e funzionante.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: maggiore rispetto a quanto previsto dalla normativa.
  • Decoro: non risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti.
  • Sale Culto: una cappella per il culto cattolico. Una sala utilizzata al bisogno per il culto dei Testimoni di Geova.
  • Ministri Culto: cattolico, buddista, Testimoni di Geova.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: si
  • Area esterna. Ampia area esterna per passeggi semiliberi/art.21 O.P.:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): garantite le quattro ore di permanenza all’aria; molti dei detenuti della sezione sono fuori durante il giorno.  Le camere di pernottamento sono aperte dalle 7,30 fino alle 22.30.
    Attività area esterna: attività sportiva.
<strong>Forniture</strong>
  • Materiale pulizia cella: fornitura secondo normativa ministeriale.
  • Prodotti igiene personale: fornitura offerta dal servizio di volontari.
  • Biancheria / Lenzuola: fornitura secondo normativa ministeriale.
  • Vitto differenziato: disponibile, su richiesta.
<strong>Spazi dedicati alle relazioni con i familiari</strong>
  • Sala d’attesa per i familiari: si.  È stata ripresentata, anche per il 2023, la proposta al Prapdi copertura dell’area  adiacente l’Ufficio Colloqui al fine di ricavarne un’ampia sala colloqui/Polivalente
  • Presenza divisori: non sono presenti nelle 4 sale colloqui a disposizione. Si fa presente che le sale colloquio risultano poco accoglienti e per questo vengono utilizzate solo in caso di meteo avverso
  • Area verde: l’area è stata incrementata da ulteriori n. due postazioni per colloqui donati dalla società Cookery che come da contratto, a fine anno, reinveste l’un% degli utili ricavati dalla vendita dei prodotti presso il negozio “Ricomincio da 3”.
  • Ludoteca: no. Non presente per mancanza di arredi e attrezzature specifici destinati ai bambini. Come prima dettagliato è in progettazione la sua realizzazione.

<strong>Attività trattamentali</strong>

Lavorative

  • Attività lavorative interne all’Istituto: addetto alla cucina, Mof, giardiniere, addetto alle pulizie, magaziniere.
  • Attività di pulizia e giardinaggio per detenuti in art. 21 presso alcune sedi del Dap e del Dgm.

Laboratorio di panificazione e Reparto gastronomia concessi a società esterna.

Scolastiche

Sono presenti:

  • un corso di scuola superiore di primo e secondo livello Istituto tecnico – commerciale IISS J. Von Neumann (numero allievi: dieci)
  • corso per licenza elementare e media scuola di primo livello gestita dal CPIA 1: quattro allievi.

Formazione professionale

In previsione per il 2023: Avvio laboratorio formazione “La serigrafia attraverso il digitale” finanziamento Regione Lazio

Sportive

Viene praticato un allenamento sportivo di calcio e tennis ad opera di Istruttori CONI, a titolo meramente volontario..

Culturali/ricreative

  • Attività di teatro promosso dal P.I.D:
  • Progetto Entrare Fuori-Uscire Dentro in partnerariato con Itc per il linguaggio cinematografico ed audiovisivo;
  • Coro Polifonico promosso dall’Associazione Musicale il Coro del Lunedì ( Avvocati di Stato e Magistrati volontari).
  • Progetto culturale Educazione alla Pace della Fondazione Prem-Rawat;
  • Progetto Gruppo Ascolto del Centro Narcotici Anonimi Italia
  • Seconda Fase Progetto “Con gli occhi sbarrati” della Cooperativa Le Ginestre finalizzato a sostenere le attività parascolastiche dei figli dei detenuti.
<strong>Connettività (rete internet)</strong>

Aule scolastiche: 

  • connessione: si
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si, tre pc e mega schermi

Biblioteca: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si, due pc in attesa di connessione

Teatro: 

  • connessione: si
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): un pc e un mega schermo con proiettore
<strong>Previdenza sociale e politiche del lavoro</strong>
  • Servizi per la richiesta di prestazioni assistenziali e previdenziali (specificare se presenti patronati/ CAF, altro): presenza abbastanza regolare del Patronato Acli e Pid.
  • Presenza di servizi e misure di politiche attive del lavoro (specificare se presenti Centri per l’impiego, COL o altro): sportello d’inclusione sociale promosso dalla Coop. Man at Work; Sportello legale a cura dell’Ufficio del garante Regionale; Presenza dipendenti Comune di Roma per pratiche anagrafiche
  • Procedure per Rilascio/Rinnovo documento di identità: presenza dipendenti Comune di Roma per pratiche anagrafiche
  • Procedure per accrediti indennità/accesso a conti esterni: tramite agente penitenziario.
<strong>Area sanitaria</strong>
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
    • un servizio di guardia medica h 24 ;
    • un servizio con operatore socio sanitario/Infermiere h 24;
  • Omogeneità dei farmaci della struttura interna con i farmaci della farmacia della ASL di riferimento: presumibilmente garantita.
  • Presenza area medica specialistica:
    • odontoiatra per 12 ore mensili.
    • servizio Serd: un medico, due psicologi, un assistente sociale una volta a settimana.
    • gli altri specialisti sono chiamati su richiesta del medico di reparto.
  • Fornitura Farmaci fascia C gratuiti: non sempre garantita.
  • Vitto Differenziato per Motivi Sanitari: disponibile.
  • Tempo medio di attesa per visite specialistiche interne: non ci sono liste di attesa.
  • Tempo medio di attesa per visite mediche/esami esterni: molto breve per visite ed esami prenotati presso l’Ospedale Sandro Pertini.
  • Adozione Carta dei servizi sanitari / diffusione tra i detenuti.: adottata dalla Asl Rm 2 e diffusa alla popolazione detenuta tramite l’ufficio matricola.
  • Connettività:
    • infermeria generale:
    • infermeria di reparto:
    • serd:
  • Telemedicina: