Casa circondariale di Velletri

Scheda aggiornata il 31 marzo 2023

Capienza e Presenze
  • Capienza regolamentare: 412
  • Presenze effettive: 525
  • Posti effettivamente disponibili: 386
  • Donne: 0
  • Stranieri: 166

Ubicazione e Caratteristiche

Ubicazione
SP Cisterna Campoleone, 97, 00049 Velletri (Rm)
cc.velletri@giustizia.it
cc.velletri@giustiziacert.it

Caratteristiche
E’ un istituto maschile costruito agli inizi degli anni 90, strutturato in due padiglioni. E’ dotato di ampi spazi agricoli. Sono presenti diversi circuiti di detenzione.

Servizio trasporto urbano/extraurbano
L’ istituto è raggiungibile attraverso la rete Cotral, scarso il numero delle corse nell’arco della giornata.

Articolazione interna

Sezioni

Vecchio padiglione

Reparti A e B: quattro sezioni di detenuti comuni; una sezione detenuti precauzionali; una sezione detenuti sex offender; una sezione di prima accoglienza; una sezione di articolazione per la salute mentale (cinque posti); una sezione di isolamento; una sezione per detenuti ex collaboratori di giustizia.

Nuovo padiglione

Reparto D: quattro sezioni per detenuti comuni, in prevalenza con pene definitive; tre sezioni del nuovo padiglione adottano il regime di sorveglianza dinamica, una un regime ordinario.

Nel complesso dell’istituto non sono disponibili 26 posti dei 412 previsti.

Palestra

Tre palestre: una nel vecchio padiglione, una nel nuovo padiglione, una non agibile

Teatro

Un teatro

Spazi dedicati all’attività esterna

Un campo di calcio, un campo di bocce, area per la produzione di ortaggi

Amministrazione

Direttrice: Anna Rita Gentile

Area giuridico pedagogica

tre funzionari area pedagogica

Area amministrativa

21 unità del personale amministrativo su 29 previsti

 

Polizia penitenziaria

Comandante: Commissario capo
Numero personale custodia: 200 su 277 previsti

 

Tribunale di sorveglianza ufficio di Roma

Ufficio di Roma, Via Triboniano, 5 Roma

uffsorv.roma@giustizia.it

Cancelleria centrale, tel: 06 98011269/ 98011285

 

Uiepe ufficio di Roma e Latina

Essendo collocato tra due territori, l’UEPE di riferimento è sia Latina che Roma  (Referente per Roma; Referente per Latina)

 

Rilevazioni

Struttura delle camere di pernottamento vecchio padiglione
  • Presenza doccia: le docce si trovano in locali appositi, non all’interno delle camere di pernottamento.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti in tutte le camere, non a vista.
  • Acqua calda: non disponibile all’interno delle camere di pernottamento.
  • Luce naturale/artificiale: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Ventilazione/areazione: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Riscaldamento: nel corso dell’anno sono pervenute lamentele sulla durata di accensione ritenuta non sufficiente.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Decoro: non sono pervenute lamentele o segnalazioni in merito.
  • Sale culto: all’interno dei reparti.
  • Ministri culto: cappellano, il pastore dei Testimoni di Geova ed il padre ortodosso.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: l’unica infermeria centrale prevede la presenza medica e paramedica 24 ore su 24.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): garantite quattro ore di permanenza all’aria aperta
    Attività area esterna: attività libera e sportiva negli spazi destinati ai passeggi. Utilizzo del campo di calcio una volta la settimana e su richiesta il campo di bocce.
Struttura delle camere di pernottamento nuovo padiglione
  • Presenza doccia: le docce si trovano all’interno delle camere di pernottamento.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti in tutte le camere, non a vista.
  • Acqua calda: disponibile all’interno delle camere di pernottamento.
  • Luce naturale/artificiale: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Ventilazione/areazione: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Riscaldamento: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Decoro: non sono pervenute rimostranze o segnalazioni in merito.
  • Sale culto: all’interno dei reparti.
  • Ministri culto: cappellano, il pastore dei Testimoni di Geova ed il padre ortodosso.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: l’ unica infermeria centrale prevede la presenza medica e paramedica 24 ore su 24.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): nel nuovo padiglione i detenuti sono in regime aperto in tre sezioni su quattro.
    Attività area esterna: attività libera e sportiva negli spazi destinati ai passeggi. Utilizzo del campo di calcio una volta la settimana e su richiesta il campo di bocce.
Forniture
  • Materiale pulizia cella: fornito se presente, nel rispetto della normativa ministeriale.
  • Prodotti igiene personale: i prodotti per l’igiene personale se disponibili vengono forniti.
  • Biancheria/Lenzuola: nel corso dell’anno ci sono state proteste nel vecchio padiglione con la richiesta di sostituzione dei materassi.
  • Vitto differenziato: su richiesta.
Spazi dedicati alle relazioni con i familiari
  • Sala d’attesa per i familiari: presente.
  • Presenza divisori: a causa dell’emergenza sanitaria sono stati installati divisori.
  • Area verde: presente ma nel 2022 non fruibile perché utilizzata per le videochiamate.
  • Ludoteca: attrezzata ma non disponibile.
Attività trattamentali

Lavorative

E’ presente un’azienda agricola gestita dall’istituto composta da serre per la coltivazione di ortaggi, frutteto, cantina, locali per la produzione di olio, fungaia. Sono impiegati sette detenuti

Scolastiche

Corsi scolatici detenuti comuni:
CPIA 7; Istituto Alberghiero Ugo Tognazzi; Istituto Superiore Agrario Cesare Battisti

Corsi scolatici reparti protetti:
CPIA 7 1°, 2° e 3° periodo; Istituto Superiore Agrario Cesare Battisti

Corsi Universitari:
18 iscritti ai Corsi di laurea Università Roma 3

Sportive

  • Attività motoria specifica per reparto di Articolazione per la Tutela della Salute Mentale/Atsm in collaborazione con Acli di Latina
  • Progetto “Una maglia nuova” – Polisportiva Castellinsieme Onlus

Eventi e manifestazioni sportive

  • “Partita con papà” (Ass. Bambini Senza Sbarre)
  • Meeting internazionale “We run togheter” 4 detenuti hanno partecipato alla staffetta di solidarietà organizzata dalla Guardia di Finanza

Culturali/ricreative

  • Attività teatrale (Associazione King Kong)
  • Attività teatrale (Associazione Fort Apache)
  • Decorazione artistica (reparto di Articolazione per la Tutela della Salute Mentale /Atsm in collaborazione con la Asl Rm6)
  • Attività educative e di significazioni degli spazi interni (reparto Atsm in collaborazione con Asl Rm6)
  • Attività di floro-coltura (reparto Atsm in collaborazione con Asl Rm6)
  • Attività di potenziamento cognitivo (reparto Atsm in collaborazione con Asl Rm6)
  • Progetto “Il profumo dei ricordi” raccolta di ricette da inserire in calendario o libro (Associazione VOLARE)
  • Progetto “Liberi di volare”, realizzazione di audiolibri (Associazione “Adriano Sernagiotto” – sez. Sex offenders e Protetti)
  • Laboratorio di autobiografia (reparto Atsm in collaborazione con Asl Rm6)
  • Attività di socializzazione (sezione C – Ass. Volare)
  • Sportello di ascolto e sostegno (Ass. Volare)
  • Attività di laboratorio artigianale (reparto Sex offenders)
  • Progetto “Liberi dentro” laboratorio di lettura in collaborazione con Istituto Agrario C.Battisti
  • Gruppi Aipc (Ass. Italiana Psicologi e Criminologi – sez. Protetti)
  • Progetto “Dai diamanti non nasce niente” meditazione e consapevolezza di sé (Ass. Liberation prison project)

Eventi e manifestazioni culturali

  • Produzione del cortometraggio “Erbacce” realizzato nell’ambito delle attività teatrali dell’associazione Fort Apache presentato nella rassegna annuale di teatro in carcere Destini incrociati, novembre 2022
  • Coro gospel, dicembre 2022
  • Incontri con studenti di licei del territorio, marzo/aprile 2022
Connettività (Rete Internet)

Aule scolastiche:

  • CONNESSIONE: presente;
  • STRUMENTAZIONE (Pc, Lim, terminali, etc): fissa nelle aule della sezione D e sezione precauzionale/protetta
    Portabile nelle aule del vecchio padiglione

Laboratori

  • CONNESSIONE: assente
  • STRUMENTAZIONE (Pc, Lim, terminali, etc): assente

Biblioteca

  • CONNESSIONE: assente
  • STRUMENTAZIONE (Pc, Lim, terminali, etc): assente

Teatro

  • CONNESSIONE: presente
  • STRUMENTAZIONE (Pc, Lim, terminali, etc): portabile
Previdenza sociale e politiche del lavoro
  • Servizi per la richiesta di prestazioni assistenziali e previdenziali (specificare se presenti patronati/ CAF, altro): presente come riferimento ma operante prevalentemente tramite educatori.
  • Presenza di servizi e misure di politiche attive del lavoro (specificare se presenti Centri per l’impiego, COL o altro): non presente.
  • Procedure per Rilascio/Rinnovo documento di identità: il servizio è presente attraverso il Comune di Velletri con il supporto della polizia municipale. Tempi di attesa molto lunghi.
Area sanitaria
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: garantita.
  • Omogeneità dei farmaci della struttura interna con i farmaci della farmacia della ASL di riferimento: omogeneità garantita.
  • Presenza area medica specialistica:
    • cardiologo
    • dermatologo
    • oculista
    • odontoiatra
    • radiologia

    Per le altre visite e figure mediche necessarie i detenuti sono portati all’ospedale di Velletri e all’ospedale dei Castelli.

  • Fornitura Farmaci fascia C gratuiti: nd.
  • Vitto Differenziato per Motivi Sanitari: su prescrizione del medico.
  • Tempo medio di attesa per visite specialistiche interne: nd.
  • Tempo medio di attesa per visite mediche/esami esterni: i tempi di attesa per visite esterne solo gli stessi delle strutture sanitarie pubbliche del servizio sanitario nazionale nel territorio di riferimento, con criticità legate all’organizzazione della scorta e delle traduzioni ad opera della polizia penitenziaria.
  • Adozione Carta dei servizi sanitari / diffusione tra i detenuti.: nd.
  • Connettività: infermeria generale e SerD – presente
Emergenza Covid-19

La campagna di vaccinazione si è svolta secondo le indicazioni regionali. A dicembre 2021 nell’istituto penitenziario di Velletri risultano vaccinati con prime e secondi dosi 741 detenuti, 327 agenti di polizia penitenziaria, 85 tra personale civile, mediatori culturali e volontari di associazioni. A novembre sono iniziate le somministrazioni delle terze dosi, proseguite nel mese di dicembre.

Fino a luglio 2021 non risultano casi positivi.

Come rilevato su scala regionale dalla Direzione regionale salute e integrazione sociosanitaria nonostante il buono – ma non ottimale – livello della percentuale di detenuti vaccinati l’andamento epidemiologico nazionale non consente al momento di attenuare in modo drastico le misure di prevenzione, considerato sia l’elevato turn over dei detenuti che la presenza di detenuti non vaccinati in un contesto che si caratterizza per una condizione di sovraffollamento.

  • Colloqui in presenza: i colloqui in presenza senza barriere divisorie sono garantiti ai detenuti vaccinati se i famigliari o gli aventi diritto sono in possesso di green pass o di tampone effettuato entro le 48 ore. Negli altri casi i colloqui sono svolti al chiuso con presenza di barriere divisorie atte ad impedire contatti fisici, sono due le sale dotate di quattro postazioni ciascuna. La comunicazione avviene attraverso un citofono. Sono previsti due colloqui in presenza al mese della durata di un’ora ciascuno. Sono ammesse al massimo tre persone, siano adulti o minori (su istanza alla direzione e in base alla disponibilità della sala possono essere ammessi anche più figli minori).
  • Colloqui in videochiamata: Le videochiamate hanno la durata di circa 20 minuti nel computo dei colloqui spettanti e sono equiparati ai colloqui in presenza.
  • Assistenza sanitaria: Sono impiegati quattro Oss e quattro unità della protezione civile per il rilevamento della temperatura.
  • Eventi critici causati dall’emergenza Covid-19: A marzo 2020 due sezioni del vecchio padiglione sono state danneggiate e poi ristrutturate nel corso dell’anno. Al momento sono utilizzate come sezioni ponte per nuovi ingressi

NOTE

Le criticità dell’istituto sono relative soprattutto ai diversi circuiti presenti e alle specifiche esigenze di salute, sicurezza e trattamento che necessitano. Presenza di una sezione di articolazione per la salute mentale (Atsm).  Significativa carenza di personale di polizia penitenziaria impiegata nel nucleo traduzioni e del personale dell’area pedagogica in servizio.