E’ stato pubblicato il nuovo numero di “Voci di ballatoio”

Il giornale realizzato da una redazione interamente composta da detenuti della sezione D della Casa circondariale di Velletri,

E’ stato pubblicato agli inizi di agosto il numero 4 di “Voci di ballatoio”, il giornale realizzato da una redazione interamente composta da detenuti della sezione D della Casa Circondariale di Velletri, nato da un progetto ideato dall’Associazione La Farfalla. Coordinato da Paola Anelli e Nicolò Sorriga il progetto, sostenuto dall’Area Giuridico Pedagogica e dalla Direzione dell’Istituto, è attivo da marzo 2024.

In questo numero del giornale:
Carceri al collasso, l’appello di Mattarella. In occasione delle celebrazioni per il 208° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria il Presidente della Repubblica ha tracciato un bilancio sulla situazione complessa delle carceri e della popolazione detenuta.

“Oltre il muro”, emozioni sullo schermo. Un progetto cinematografico realizzato nella C.C. di Velletri che ha coinvolto filmakers e detenuti per realizzare un cortometraggio intenso ed emozionante.
Università in carcere. Un incontro tra l’Università di Roma Tre e la direzione della C.C. di Velletri per promuovere percorsi universitari all’interno della struttura.

Pensieri sulla libertà. Un’idea, un ricordo, una prospettiva più o meno lontana. Parlarne significa anche guardarsi dentro e aprire nuovi spazi di riflessione e condivisione per sentirsi meno rinchiusi.

Storie. Le voci dei redattori, il racconto sincero della propria esperienza, del presente e di un’idea di futuro pieno di incognite.

Il giornale è stampato a colori in 300 copie cartacee grazie al sostegno della tipografia Tiburtini srl ed è distribuito all’interno della C.C. di Velletri e inviato alle Istituzioni.

Il formato digitale (pdf) può essere letto e scaricato gratuitamente dal sito dell’Associazione La Farfalla (www.lafarfalla.org) e da qui: Voci di ballatoio n.4.