Avviso pubblico per percorsi di recupero e reinserimento di persone detenute

La Regione Lazio lancia un’opportunità di co-progettazione con enti del Terzo settore, per progetti destinati ai detenuti con problematiche psichiatriche e in fase terminale di pena

Sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 83 del 7 ottobre c.a. è stato pubblicato l’Avviso pubblico “Progetti di recupero e reinserimento sociale di detenuti e persone soggette a misure di comunità, per la cura, l’assistenza sanitaria e psichiatrica, per il recupero dei tossicodipendenti e per l’integrazione degli stranieri della Regione Lazio” di cui all’Accordo con il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria del Lazio, l’Abruzzo e il Molise (Dgr n. 761 del 10/10/2024).  Previsto un impegno di spesa di 368.249,24 euro, in favore del Provveditorato regionale Lazio, Abruzzo e Molise (Prap), per interventi nel Lazio.

I progetti sono destinati ai detenuti con problematiche psichiatriche e in fase terminale di pena. Azioni previste: percorsi di accompagnamento verso reinserimento e integrazione sociale; supporto ai servizi di salute mentale intramurari e percorsi di accoglienza abitativa in appartamenti esterni; percorsi di inclusione lavorativa, formativa e sociale.

Le aziende interessate devono presentare domanda di partecipazione all’Avviso pubblico non competitivo per l’attivazione di un partenariato con Ets, tramite co-progettazione (co-progettazione ai sensi dell’art. 55 CTS). È previsto un Tavolo di coprogettazione con l’Ente Attuatore Partner (Eap) e la possibilità di costituire Ats (Associazione temporanea di scopo) se l’ente capofila aderisce a tale forma di collaborazione.

Documenti chiave: domanda di partecipazione, Allegati A1 (dichiarazioni sostitutive), Allegato B (proposta progettuale di massima), Allegato C (piano economico/finanziario), Allegato E (modello di dichiarazione di intenti a costituire ATS) e eventuali allegati di sintesi.

2025-7819 Atto sul Burl (1)