A Roma, presso il Teatro Albertino (Via Amedeo Crivellucci 3a – Metro A, Colli Albani), si terrà la 3° edizione del Festival Letterario «Il Secondo Mestiere – Seconda Opportunità» con due giornate ricche di incontri, musica, spettacoli, dibattiti e solidarietà.
Unire cultura e solidarietà, creare occasioni di lavoro per giovani, anche “fragili” e farlo attraverso la bellezza e la forza della parola, nella cornice della Città Eterna.
L’evento culminerà con la premiazione dei vincitori delle varie categorie del concorso:
- poesia inedita ed edita
- racconto breve inedito ed edito
- articolo di giornale inedito ed edito
- testo per canzone
- fotografia
Durante le due giornate, attori di teatro leggeranno i brani finalisti, compresi i testi per canzoni e sarà possibile assistere a esibizioni musicali dal vivo e alla proiezione delle fotografie in concorso. Il maestro Nando Citarella interpreterà dal vivo la canzone vincitrice e verrà premiata anche un’opera realizzata da un autore minorenne.
Un momento particolarmente significativo sarà il collegamento con alcuni autori detenuti: il Premio Letterario “Il Secondo Mestiere” è infatti l’unico in Italia che consente ai detenuti di confrontarsi direttamente con gli autori che vivono al di fuori del carcere, in uno scambio di esperienze e riflessioni che unisce arte e reinserimento sociale.
6 dicembre – Presentazione libro “Prima morte. Il cantico delle creature”
Il volume, scritto da Asia Vaudo e Allegra Franciosi all’interno di istituti penitenziari, affronta il tema dell’errore e del fallimento, ma soprattutto del riscatto e della rinascita personale. Interverranno Leonardo Becchetti, Maurice Bignami e Davide Rondoni.
7 dicembre – Proiezione del film “No Other Land”
Un intenso documentario sulla Cisgiordania occupata, seguito da un dibattito con un giovane palestinese e un giovane israeliano.
Parteciperanno anche il filosofo Gianni Dessì e il critico cinematografico Giacomo Mininni, volontario dell’Associazione La Vela di Firenze, attiva dal 1955 per favorire la convivenza tra giovani israeliani e palestinesi.
Pranzi e cene solidali (25,00 €) accompagneranno il festival: momenti conviviali che permetteranno di sostenere le attività del progetto e gustare prodotti provenienti dal Carcere Minorile di Casal del Marmo e da Rebibbia.
La partecipazione agli eventi – film compreso – è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
Chi non potrà partecipare potrà comunque sostenere l’iniziativa con una donazione.