MIGRAZIONI E OSPITALITA’

 

 

“Migrazioni e Ospitalità”, mercoledì 28 novembre, alle ore 17,30, dibattito con don Benoni Ambarus, Direttore della Caritas diocesana romana, Donatella Di Cesare, Professoressa di filosofia teoretica presso la Sapienza Università di Roma e Luigi Manconi, Direttore dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

“Migrazioni e Ospitalità” è il secondo del ciclo di incontri “Convivenza e Libertà” promossi dal Garante delle persone private della libertà della Regione Lazio.

“La privazione della libertà è di per sé una condizione di rischio per l’integrità dei diritti fondamentali della persona” dichiara il Garante delle persone private della libertà della Regione Lazio, Stefano Anastasìa. “Per questo vi si dovrebbe ricorrere il meno possibile, ma perché ciò sia è necessario promuovere forme di convivenza alimentate dalla fiducia nell’altro, sia esso il condannato che stia espiando una pena, il migrante approdato nel nostro Paese alla ricerca di migliori condizioni di vita o una persona sofferente di mente. A partire dalle condizioni di privazione della libertà e dai rischi che vi sono connesse, questo ciclo di incontri vuole quindi costituire un’occasione di riflessione a più voci sulle alternative possibili alla privazione della libertà”.

Prossimi appuntamenti: martedì 11 dicembre, ore 17,30 “Quali alternative al carcere?” Partecipano Lucia Castellano, Direttrice generale dell’esecuzione penale esterna e della messa alla prova, Gherardo Colombo, Presidente della Cassa delle ammende e Maria Antonietta Vertaldi, Presidente del Tribunale di sorveglianza di Roma.

Tutti gli incontri sono introdotti e coordinati da Stefano Anastasìa, Garante delle persone private della libertà per la Regione Lazio e si svolgono presso la Sala Conferenze di Moby Dick, in via Edgardo Ferrati 3, Roma (Metro B, Garbatella).