Assemblea dei Garanti territoriali in vista del nuovo governo

Lunedì 17 ottobre a Napoli, per un momento di riflessione. Nel pomeriggio incontro del Coordinamento degli organi regionali di garanzia
La sala convegni della Regione Campania durante un'assemblea della Conferenza dei garanti territoriali delle persone private della libertà.

“Le elezioni politiche nazionali, il rinnovo del Parlamento e la prossima costituzione di un nuovo Governo impongono anche alla nostra Conferenza un momento di riflessione, sulle cose da fare, sulle valutazioni e le proposte da presentare ai nuovi interlocutori politico-istituzionali”. Così il Portavoce della Conferenza dei Garanti delle persone private ldella libertà, Stefano Anastasìa, nell’annunciare la convocazione dell’assemblea della Conferenza per il prossimo lunedì 17 ottobre (dalle 9,30 alle 13,30). L’assemblea si svolgerà a Napoli, presso il Consiglio regionale della Campania, Sala Nassiriya, isola F13 – Centro direzionale Napoli, ma sarà garantita la partecipazione da remoto tramite piattaforma di videocomunicazione. A fare gli onori di casa sarà il Garante della Regione Campania, Samuele Ciambriello.

La Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà, istituita presso la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, rappresenta gli organismi di cui si sono dotati regioni ed enti locali, in base alla legislazione nazionale e regionale. Ne fanno parte 72 Garanti. La Conferenza elegge un Portavoce: attualmente ricopre tale carica Stefano Anastasìa, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio. La sede operativa della Conferenza è nella sede del Consiglio regionale del Lazio.

Nello stesso giorno, sempre a Napoli ma nel pomeriggio, il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, avendo assunto da poco la delega al Coordinamento degli Organi regionali di garanzia istituito all’interno della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative regionali e delle province autonome, incontrerà una delegazione dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza, dei Garanti territoriali per i diritti delle persone private delle libertà e dei Difensori civici per riprendere i lavori intrapresi negli scorsi anni e valutare l’avvio di nuove forme di collaborazione.