Il Garante dei detenuti Angiolo Marroni: “Considero l’impegno del Santo Padre un richiamo forte alla politica italiana. Sbagliato sottovalutare ancora il dramma delle carceri”.
Ci saranno anche due ragazze fra i dodici giovani ospiti dell’Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo cui questa sera Papa Francesco laverà i piedi. Lo rende noto il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni.
Le giovani prescelte sono una ragazza italiana di religione cattolica ed una serba nata a Roma, di fede musulmana. Gli altri dieci ragazzi cui Papa Francesco laverà i piedi sono stati scelti per rappresentare sia le diverse nazionalità presenti nel Carcere di Casal del Marmo che le religioni attualmente professate all’IPM: oltre ai cristiano cattolici, infatti, i ragazzi sono cristiano ortodossi e musulmani.
I dodici giovani sono stati scelti fra i 50 minori attualmente ospiti della struttura, che assisteranno tutti al rito della lavanda dei piedi.
Secondo il Garante dei detenuti Angiolo Marroni «la decisione di Papa Francesco di celebrare, in una forma così intima e quasi privata, il rito della lavanda dei piedi a Casal del Marmo rappresenta, al tempo stesso, un grande segnale di attenzione verso coloro che questa società tiene ai margini e un richiamo forte alla politica italiana che non può permettersi di sottovalutare
ancora il dramma che si sta vivendo nelle carceri italiane».