Il Garante Anastasìa parteciperà alla tavola rotonda presso Teatroavista sul ruolo dell’arte nel reinserimento sociale alla presenza degli operatori di teatro sociale e figure istituzionali.
Scena Libera Tutti è un progetto di reinserimento sociale, dedicato alle persone detenute e in misura alternativa che si avvicinano al fine pena. Il progetto ha l’obiettivo di fornire ai destinatari spazi di sperimentazione artistica e personale, nonché competenze tecniche teatrali specifiche, in un contesto professionale e in relazione con la comunità esterna.
In continuità con il laboratorio teatrale stabile Ossigeno attivo presso la Casa Circondariale di Frosinone, a cura di Branchie Teatro, si vuole offrire, a coloro che hanno preso parte ai suddetti percorsi teatrali durante la detenzione e che si trovano attualmente in misura alternativa, l’opportunità di accedere ad un ciclo di incontri gratuiti di formazione teatrale ad opera delle operatrici di Branchie Teatro, di professionisti dello spettacolo e docenti di recitazione, insieme agli allievi attori della scuola, presso due teatri di Roma: la scuola di recitazione Teatroavista (via Antonio Coppi 8/d), e il Teatro Furio Camillo (via Camilla 44).
Il progetto Scena Libera Tutti, in collaborazione con l’associazione culturale Teatroavista, è sostenuto dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e inserito all’interno del progetto Ossigeno – Storie ad Ampio Respiro, realizzato con il contributo della Regione Lazio Officine Culturali e Officine di Teatro Sociale con caratteristiche di servizio per il territorio regionale.