Attivo il nuovo collegamento treno + bus per la casa circondariale di Velletri

Anastasìa: "Abbiamo sempre evidenziato l'isolamento del carcere dal tessuto cittadino e i disagi conseguenti"
Il Garante Anastasìa interviene con il Capo del Dap (alla sua sinistra) all'inaugurazione dei nuovi collegamenti treno più bus con la casa circondariale di Velletri.

“Da quanto mi sono insediato, abbiamo sempre evidenziato l’isolamento della casa circondariale di Velletri dal tessuto cittadino, con i disagi conseguenti per i familiari dei detenuti e il personale dell’istituto. L’impegno preso oggi da Trenitalia, grazie alla sollecitazione dell’amministrazione penitenziaria e alla disponibilità della Regione è un primo significativo risultato, cui spero possa seguire in tempi brevi il progetto auspicato dal sindaco di Velletri di collegare l’istituto anche alla stazione di Campoleone, e quindi alla linea Roma-Napoli”. Così il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, alla presentazione del nuovo collegamento treno+bus  per raggiungere dalla stazione di Velletri la Casa circondariale.

Il progetto, che favorisce l’interconnessione tra i diversi vettori di trasporto – servizio ferroviario e servizio pubblico locale – è stato presentato lunedì 29 aprile nella stazione di Velletri alla presenza di Fabrizio Ghera, assessore alla Mobilità, trasporti, tutela del territorio, ciclo dei rifiuti, demanio e patrimonio della Regione Lazio, Ascanio Cascella, sindaco di Velletri, Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) e Fausto Del Rosso, direttore regionale Trenitalia Lazio.

La collaborazione tra Trenitalia, società capofila del Polo passeggeri del Gruppo Fs Italiane, e Schiaffini Travel S.p. A soddisfa le esigenze di mobilità non solo dei lavoratori della casa Circondariale di Velletri ma anche dei familiari dei detenuti. L’accordo prevede l’armonizzazione degli orari tra treni e bus e la possibilità per i clienti di acquistare il biglietto in un’unica soluzione attraverso i canali di acquisto Trenitalia scegliendo come destinazione di arrivo o di partenza ‘Casa Circondariale Velletri’.

Sono previsti 15 collegamenti bus nei giorni feriali dal lunedì al sabato (sette dalla stazione di Velletri verso la Casa Circondariale e otto nella direzione opposta). Il punto di fermata della stazione di Velletri è presso il piazzale antistante, mentre il punto di fermata della casa circondariale è presso la strada provinciale Cisterna-Campoleone 97. Tutte le soluzioni orarie sono consultabili ed acquistabili sul sito e sull’app di Trenitalia.

L’intervento dell’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera.

Parla il sindaco di Velletri, Ascanio Cascella.