Ecco il protocollo d’intesa tra Garante, Prap e Centro per la giustizia minorile

Aree verdi, palestre, campi sportivi, biblioteche, cucine. Lo stanziamento è per gli istituti penitenziari del Lazio e per l’istituto penale per minorenni di Roma
Il Garante dei detenuti, Stefano Anastasìa, nella sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio.

In attuazione della legge regionale  7/2007, “Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta della regione Lazio” il Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, la dirigente del Centro per la giustizia minorile per il Lazio, l’Abruzzo e il Molise e il Garante dei detenuti della Regione Lazio hanno sottoscritto la scorsa estate un protocollo d’intesa, con il quale hanno proposto una serie d’interventi sia strutturali sia a sostegno delle attività trattamentali della popolazione detenuta, a valere sulle risorse previste sul bilancio 2021 della Regione Lazio.  Tale protocollo è stato approvato assieme alla delibera con la quale la Giunta regionale stanzia 550 mila euro per gli interventi strutturali ivi contenuti. Prap, Centro per la giustizia minorile e Garante dei detenuti nel protocollo hanno previsto interventi per 61 mila euro alla voce “Sostegno alla genitorialità e alla conservazione e miglioramento della vita affettiva e relazionale”, e riguardano la fornitura di gazebo in legno da destinare all’area verde per i colloqui con  i familiari dei detenuti della casa circondariale di Viterbo (15 mila euro), la riqualificazione degli spazi destinati a ludoteca, area verde, ambienti per i colloqui con gli avvocati nella Casa circondariale di Civitavecchia (24 mila euro) e la riqualificazione degli spazi destinati ai colloqui della Casa di reclusione di Civitavecchia (22 mila euro).

Gli interventi per il “Sostegno al benessere psicofisico” riguardano la ristrutturazione di palestre e campi sportivi. Ad esse sono destinati 83 mila euro, mentre per le aree trattamentali gli stanziamenti ammontano a 65 mila euro. 23 mila euro sono destinati all’adeguamento di alcuni locali del carcere femminile di Rebibbia, per la realizzazione di una cucina e di una sala ristorante/reception, da destinare alle attività pratiche specifiche previste per i corsi di studi dell’istituto professionale alberghiero.  Una somma di 280 mila euro è destinata per favorire la digitalizzazione negli istituti (adeguamento tecnologico, modernizzazione delle reti, acquisto di nuove strumentazioni).

All’Istituto penale per i minorenni di Roma sono destinati 18 mila euro  per la manutenzione straordinaria del campo sportivo e la creazione di un’area coperta per passeggi e campo da basket. 20 mila euro sono da destinare alla rete informatica e al potenziamento delle dotazioni telematiche. Il protocollo d’intesa prevede inoltre la finalizzazione di risorse per 550 mila euro previste in conto corrente dalla Regione Lazio nel bilancio 2021 e per le quali si attende un’apposita delibera di Giunta, per interventi a sostegno delle attività trattamentali, come laboratori teatrali, percorsi di formazione professionale, attività sportive, trattamento dei detenuti sex offender e maltrattanti, per il diritto allo studio e la realizzazione di poli universitari, oltre che per progetti connessi alla digitalizzazione.