Mi chiamo Cristiano P.,
sono nato a Roma il 24/09/1973 e ho 52 anni. Sono stato sposato con Ester per 23 anni (da circa 6 anni siamo separati). Abbiamo due figli: Michela, 26 anni, e Francesco, 22 anni. Sono anche nonno, da parte di Michela, di tre splendide bambine: Aurora (6 anni), Emma (4 anni) e Maria (2 anni). Sono entrato nella Casa Circondariale di Velletri il 10/01/2025, dopo aver trascorso una settimana nella Casa Circondariale di Latina.
Sono stato associato alla Sezione “B” (3° piano), dove ho iniziato un percorso come lavorante di sezione dal mese di luglio del corrente anno. Mi sono impegnato partecipando a tutte le attività ricreative e culturali, in particolare al Progetto “Scenari Futuri”, svoltosi presso il Teatro Enzo Tortora, situato all’interno del penitenziario. Svolgo regolarmente attività fisica sia in palestra che nell’area passeggi; dal mese di gennaio 2025 ad oggi ho perso circa 30 kg di peso. Dal 12/08 del corrente anno sono stato trasferito presso la Sezione “D”, in attesa di essere inserito come lavorante.
Fin da bambino sono sempre stato affascinato e attratto dalla musica, ma la vera scintilla è scoccata durante gli anni delle scuole medie. I miei genitori vollero iscrivermi a una sezione sperimentale a indirizzo musicale. Dopo un breve esame attitudinale, il mio grande (e da poco scomparso) docente di musica, il prof. Corrado Fiasco, mi consigliò come strumento principale il flauto traverso.
Da quel momento mi sono dedicato anche allo studio di altri strumenti, come la chitarra classica e il pianoforte. La musica divenne presto una passione così forte che, con vari gruppi musicali, mi esibivo ogni volta che ne avevo l’occasione. L’emozione di suonare cresceva di volta in volta, anche se allo stesso tempo dovevo dedicarmi con costanza allo studio, che per i miei genitori aveva la priorità. Sono stato per loro un ragazzo diligente e arrivai finalmente al traguardo che tanto desideravano.
Dopo aver conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale a Roma, città in cui ho vissuto fino ai 23 anni, ho sostenuto l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di commercialista, per poi iscrivermi all’Ordine dei ragionieri commercialisti e avviare la mia attività professionale.
Purtroppo, negli anni, ho commesso alcune disattenzioni a cui non diedi il giusto peso e che si sono rivelate deleterie, portandomi a subire un cumulo di pene non indifferente: 7 anni e 6mesi.
Pubblicato sul giornale della Casa circondariale di Velletri, “Voci di Ballatoio”, numero 5 –settembre 2025, scaricabile da qui: Voci di ballatoio n. 5 online (1)
I numeri di “Voci di ballatoio” finora usciti si trovano nel sito dell’associazione La Farfalla.