La Fondazione Gramsci bandisce per il 2024 un concorso per un tirocinio di formazione e orientamento per due operatori dei servizi culturali, che avrà per oggetto le attività finalizzate alla conservazione e alla fruizione del patrimonio archivistico e bibliotecario, al quale possono partecipare ex-detenute ed ex-detenuti che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore. Il tirocinio avrà una durata di sei mesi per ciascun operatore, con un monte di 40 ore settimanali.
“Obiettivo del tirocinio – si legge nel bando sottoscritto dal presidente della fondazione, il professor Silvio Pons – è quello di concorrere al reinserimento di ex-detenute ed ex-detenuti inoccupati/disoccupati in un contesto lavorativo qualificato attraverso una formazione professionale specializzata che può avere sbocchi professionali nel settore degli operatori culturali di biblioteche e archivi”.
La domanda di ammissione al concorso, con la relativa documentazione allegata, dovrà essere inviata alla Fondazione Gramsci entro le ore 17,00 del 15 ottobre 2024. I vincitori verranno selezionati, a seguito di un colloquio, entro il 25 ottobre 2024 a giudizio insindacabile della Commissione appositamente istituita che stabilirà anche il periodo di svolgimento per ciascun vincitore.
L’importo di € 6.000,00 (€ Seimila/00) al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali previste dalla normativa vigente verrà erogato a ciascuno in sei rate mensili. I tirocini verranno svolti in presenza presso la sede della Fondazione Gramsci, in Roma, via Sebino 43a. Saranno avviati con due differenti tempistiche a partire dal 4 novembre 2024 e dovranno essere conclusi entro il 31 ottobre 2025. La Fondazione assicura i partecipanti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile per tutta la durata del tirocinio.