Contributi a fondo perduto per le associazioni culturali e sportive dilettantistiche

Quattro milioni di euro sono destinati alle associazioni, anche del Terzo settore, che siano attive nella promozione artistica e culturale, nella produzione e nella formazione.
Una performance artestudio. Foto di Flavio Bruno.

La Regione Lazio ha pubblicato due bandi per la concessione di contributi una tantum a fondo perduto rivolti alle associazioni culturali e di promozione sociale (Aps), e alle associazioni e società sportive dilettantistiche (Asd e Ssd). Il primo bando, per il quale la Regione Lazio ha stanziato quattro milioni di euro, è rivolto alle associazioni culturali, anche appartenenti al Terzo settore, che siano attive nella promozione artistica e culturale, nella produzione e nella formazione. Due le categorie di beneficiari: gli organizzatori di attività culturali e artistiche che non sostengono la spesa di uno spazio, i quali potranno ottenere un contributo una tantum a fondo perduto pari a 5.500 euro; tutti coloro che, oltre a essere organizzatori, sostengano anche il costo (contratto di  locazione, concessione d’uso, comodato) di uno spazio polifunzionale sul territorio regionale deputato all’esecuzione di queste attività e che potranno ottenere un contributo una tantum a fondo perduto pari a 9 mila euro. Tra le condizioni richieste, provare di aver svolto nel 2019 almeno 50 giornate di attività di promozione artistica e culturale, produzione o formazione. C’è tempo fino al 21 dicembre per presentare le domande.

Per le associazioni e società sportive dilettantistiche (Asd e Ssd) la Regione Lazio ha stanziato 2 milioni di euro, per la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto di mille euro destinato ai soggetti che non hanno in gestione spazi che ospitino attività sportive. Invece, duemila euro saranno concessi a quei soggetti che sostengano anche il costo derivante dalla gestione (locazione, comodato o concessione) di uno spazio dedicato alle attività sportive come palestre, piscine e campetti. Tra i requisiti per poter accedere al contributo, i richiedenti dovranno essere affiliati a un organismo sportivo riconosciuto dal Coni, aver svolto attività o manifestazioni sportive dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 e avere almeno un istruttore in possesso di diploma in scienze motorie o in alternativa tecnici sportivi riconosciuti dal Coni o dal Cip o da organizzazioni sportive riconosciute. Per consultare tutti i bandi: www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/.