I 50 anni dell’Ordinamento penitenziario su Voci di ballatoio

E' stato pubblicato il numero 5 del giornale realizzato da detenuti della Casa circondariale di Velletri

Il giornale, realizzato da una redazione interamente composta da detenuti della sezione D della Casa Circondariale di Velletri.
Questo numero del giornale è dedicato al cinquantesimo anniversario dell’Ordinamento Penitenziario: “Carcere: l’eco di un’ombra. Oltrepassare i confini della pena” .

In questo numero del giornale:
– Speciale 50 anni dell’Ordinamento Penitenziario. Un ampio approfondimento dedicato alla Legge che ha cambiato il volto del carcere. Una lettura storica e giuridica; riflessioni di chi vive la detenzione per raccontare lo scarto che ancora esiste tra la realtà carceraria e i dettami della Legge.
– Mondo carcere. I dati sul sovraffollamento delle carceri in Italia e nel Lazio. La preoccupante situazione
dei minori dietro le sbarre accanto alle madri detenute.
– Interviste. Il racconto di Claudio Capretti, volontario spirituale della C.C. di Velletri: un cammino accanto ai detenuti.
– Pensieri e scritture. Idee, riflessioni, commenti sulla realtà del carcere e non solo.
– Storie. Le voci dei redattori, il racconto sincero della propria esperienza: persone prima che detenuti.
Il giornale nasce da un progetto ideato dall’Associazione La Farfalla ed è coordinato da Paola Anelli e Nicolò Sorriga. Il progetto, sostenuto dall’Area Giuridico Pedagogica e dalla Direzione dell’Istituto, è attivo da marzo 2024.è stampato a colori in 300 copie cartacee grazie al sostegno della tipografia Tiburtini srl ed è distribuito all’interno della C.C. di Velletri e inviato alle istituzioni.

Il formato digitale (PDF) può essere letto e scaricato gratuitamente dal sito dell’Associazione La Farfalla (www.lafarfalla.org) e da qui:

Voci di ballatoio n. 5 online (1)