Il Garante Anastasìa presenterà in Consiglio la relazione annuale sull’attività svolta

Venerdì 7 luglio in sala Mechelli sarà presentata anche la “Guida per i nuovi giunti negli istituti penitenziari”
Il Garante dei detenuti, Stefano Anastasìa, nella sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio.

Venerdì 7 luglio, nella sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio, a partire dalle ore 10,30 il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Stefano Anastasìa, consegnerà al presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma, la relazione annuale sull’attività svolta negli anni 2021 e 2022, così come previsto dall’articolo 7 della legge regionale n. 31/2003, istitutiva di questa autorità di garanzia. Anastasìa presenterà i dati relativi alla popolazione ristretta negli istituti penitenziari del Lazio, nelle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), nel Centro di permanenza per il rimpatrio di Ponte Galeria. Il Garante riferirà sulle numerose segnalazioni ricevute dagli sportelli a servizio dei detenuti, dei loro familiari e dei loro legali e sull’attività di monitoraggio svolta dalla Struttura di supporto al Garante stesso, nonché sugli interventi realizzati dall’amministrazione penitenziaria, grazie agli stanziamenti della legge regionale 7/2007, “Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta della Regione Lazio”.
Anastasìa infine illustrerà le funzionalità del sito www.garantedetenutilazio.it nel quale sono pubblicate le schede relative a ciascun luogo di privazione della libertà del Lazio, nonché le news e l’agenda degli appuntamenti sul mondo carcerario.

Nell’occasione sarà presentata la “Guida per i nuovi giunti negli istituti penitenziari”, realizzata dalla “Struttura amministrativa di supporto al Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e al Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza” del Consiglio regionale del Lazio, d’intesa con il Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria per il Lazio, Abruzzo e Molise.
La “Guida per i nuovi giunti negli istituti penitenziari” è un vademecum, tradotto in quattro lingue oltre all’italiano, attraverso il quale le nuove persone detenute possono conoscere i propri diritti, sapere come affrontare tutti quei problemi pratici che la vita detentiva può presentare e a chi rivolgersi per ottenere i servizi sanitari, legali e le modalità per fruire del supporto degli uffici del Garante dei detenuti della Regione Lazio e i riferimenti per entrare in contatto con la stessa.

L’evento in sala Mechelli sarà trasmesso in diretta streaming attraverso la pagina Facebook garanteprivatilibertalazio e il canale Youtube Garante Detenuti Lazio.