Seconda edizione del Premio teatrale “Maurizio Costanzo” nelle carceri

C’è tempo fino a sabato 31 gennaio, per presentare un'opera originale, mai rappresentata in precedenza al di fuori del contesto carcerario
Maurizio Costanzo.

Giunge alla seconda edizione il Premio Teatrale “Maurizio Costanzo”, rivolto alle compagnie teatrali che operano nelle carceri italiane. Questo premio intende celebrare e promuovere l’arte teatrale come strumento di espressione, crescita e reintegrazione sociale all’interno del contesto carcerario.

Il bando è rivolto a tutte le compagnie teatrali che operano all’interno delle carceri italiane. La compagnia teatrale deve essere attiva all’interno di una struttura carceraria italiana. Il testo, scritto in lingua italiana, deve essere un’opera originale, mai rappresentata in precedenza al di fuori del contesto carcerario.

Le compagnie teatrali interessate devono inviare il testo teatrale in formato digitale (Pdf o Word) entro e non oltre il 31 gennaio 2026. Ogni testo deve essere accompagnato da una breve descrizione della compagnia teatrale e delle attività svolte all’interno della struttura carceraria, nonché dai contatti di un referente. Una giuria di qualità, composta da esperti del settore teatrale, selezionerà il testo migliore tra quelli pervenuti.

La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: originalità e creatività del testo; capacità di trasmettere messaggi di inclusione, speranza e riscatto; qualità della scrittura e della struttura drammaturgica.

La compagnia vincitrice avrà l’opportunità di rappresentare il 20 maggio 2026 il proprio testo al Teatro Parioli Maurizio Costanzo a Roma, durante una rappresentazione che vedrà la partecipazione di ospiti illustri del mondo del teatro e della cultura.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email: associazionemauriziocostanzo@gmail.com.

Qui il bando e la scheda di partecipazione: PREMIO MAURIZIO COSTANZO CARCERI BANDO 2026