Al via laboratorio di scrittura creativa con i detenuti di Rebibbia (G8)

Imparare a esprimere ciò che si sente, a raccontare fatti ed esperienze traendo ispirazione dalla lettura della Bibbia, a costruire personaggi diversi da sé e dalla propria sensibilità. Sono questi gli obiettivi del Laboratorio – seminario di scrittura creativa “L’unica gioia al mondo è cominciare per rinascere: esercizi e affetti tra la Bibbia e la vita”, organizzato dall’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio e dall’Università degli Studi di Tor Vergata per i detenuti di Rebibbia (docente Prof. Fabio Pierangeli).

I partecipanti al progetto, sotto la guida dei docenti, saranno coinvolti nella realizzazione di racconti brevi o brevissimi e si confronteranno, in particolare, con esercizi sull’importanza dell’incipit. Una selezione degli elaborati prodotti sarà poi presentata nel corso della manifestazione conclusiva, aperta anche agli altri detenuti del reparto e alle altre sezioni.

Dopo una prima fase introduttiva nei mesi di maggio e giugno, il progetto prenderà avvio il prossimo settembre e terminerà a giugno del 2018. Previsto il coinvolgimento di scrittori e studiosi negli incontri dedicati alla presentazione e lettura delle opere.