Focus: le persone straniere detenute in Italia

Il 37 per cento della popolazione detenuta nel Lazio proviene da altri Paesi

Alla data del 30 giugno 2022 secondo le statistiche pubblicate dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), negli istituti di pena di tutta Italia risultano presenti 17.812 cittadini stranieri corrispondenti al 31,3% dell’intera popolazione detenuta. Nel Lazio gli stranieri sono 2.101 e la loro incidenza sul totale dei presenti è del 37,1%.

Nonostante il fatto che la percentuale regionale sia superiore alla media nazionale, il Lazio non è tra le regioni con le maggiori incidenze di detenuti stranieri. Le maggiori concentrazioni si riscontrano nel Centro-Nord Italia e in particolare in Trentino Alto Adige (60%), Veneto (50%), Emilia Romagna (48%), Toscana (47%) e Lombardia (46%). E’ interessante sottolineare che a seguito delle limitazioni alla circolazione delle persone e delle altre misure di contenimento dei contagi da Corona Virus si è realizzato un trend discendente sia del numero che dell’incidenza dei detenuti stranieri, in Italia e anche nel Lazio.

Infatti, il numero di detenuti stranieri nell’intero paese è calato dal giugno 2019 di oltre 3.000 unità e la percentuale sul totale dei presenti è passata dal 33,4% al 31,3%. Nel Lazio la riduzione in valori assoluti è stata di oltre 400 unità con un’incidenza che è passata dal 38,8% all’attuale 37,1%. Nelle valutazioni di tali dinamiche è importante segnalare che gran parte del fenomeno è da attribuirsi alla progressiva riduzione dei detenuti stranieri in attesa di giudizio che nel periodo considerato si sono ridotti di 448 unità nel Lazio e di ben 1.950 sull’intero territorio nazionale.

Attualmente nel Lazio i detenuti stranieri in attesa di giudizio sul totale dei detenuti stranieri sono il 32% a fronte di un’incidenza di detenuti sia italiani che stranieri in attesa di giudizio sull’intero insieme dei detenuti presenti del 37%.

Infine qualche sintetica valutazione sulla composizione per nazionalità e provenienza geografica. Complessivamente nel Lazio son presenti detenuti appartenenti a 105 nazionalità diverse, ma gli appartenenti alle prime dieci per numero costituiscono il 65%. In Italia le nazionalità presenti sono 148 e i detenuti con cittadinanza delle prime dieci per numero sono il 72%. Nel Lazio i detenuti di nazionalità rumena costituiscono il 19% della popolazione detenuta e il 12% a livello nazionale. Al secondo posto per numerosità i cittadini albanesi (sono il 9% sul totale nel Lazio e l’11% in tutta Italia) al terzo posto i cittadini del Marocco che pesano per l’8% nel Lazio e che sono, invece, al primo posto per incidenza in tutta Italia con una percentuale del 20%.  Quanto alle ripartizioni per macroarea geografica di provenienza nel Lazio cittadini europei detenuti nel Lazio sono complessivamente 925  e corrispondono al 44% degli stranieri presenti, in prevalenza si tratta di cittadini dei Paesi appartenenti all’Unione Europea (sono il 24% degli stranieri detenuti).

Inoltre, in regione i cittadini africani sono il 41% (quasi equamente ripartiti tra Nord Africa e resto del continente), in Italia sono il 54% di cui il 36% nordafricani.

stranieri 14 luglio 22 (2)


Temi: