RecuperAle, la birra che recupera cibo e persone

Il 5 febbraio, presso Eataly, in occasione della V Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare 2018, si è svolta la “Cotta Pubblica della birra RecuperAle”.

Tra degustazioni e presentazioni, in una giornata all’insegna delle buone pratiche, contro lo spreco e per il recupero, presso il birrificio di Eataly, il pane avanzato è stato utilizzato per realizzare la birra RecuperAle, una birra artigianale realizzata utilizzando eccedenze alimentari di qualità destinate ad essere sprecate, fatta insieme a detenuti inseriti in un percorso di reinserimento lavorativo e sociale.

I promotori del progetto sono Equoevento Onlus che si occupa di recuperare le eccedenze alimentari per destinarle a persone bisognose e Semi di Libertà Onlus che si occupa dell’inserimento lavorativo di detenuti del carcere di Rebibbia nella filiera della birra artigianale con il progetto Birra Vale la Pena. Il Garante Anastasìa è stato invitato come uno dei testimonial dell’evento partecipando in rappresentanza di chi quotidianamente si impegna nel recupero di cibo e persone.